Il colosso dell’energia russo Gazprom e la società austriaca Borealis hanno concluso un accordo ad aprile per sviluppare insieme progetti chimici con l’utilizzo di gas in Russia.
Il colosso russo dell’energia Gazprom è controllato per oltre il 50% dal governo e vanta attività in diversi settori, dall’esplorazione geologica a produzione, trasporto, stoccaggio, trasformazione e vendita di gas e petrolio. Inoltre, vende direttamente carburante per veicoli a motore e produce e commercializza energia elettrica.
Con quartier generale a Vienna, Borealis è specializzata in soluzioni innovative nei settori delle poliolefine, dei prodotti chimici e dei fertilizzanti. La società occupa circa 6500 dipendenti e opera in 120 paesi. Il 64% di Borealis è attualmente controllato dall’International Petroleum Investment Company (IPIC), società d’investimenti di Abu Dhabi specializzata nel settore degli idrocarburi. Il 36% è invece proprietà della società energetica austriaca OMV (a sua volta partecipata da IPIC). Borealis fornisce anche servizi e prodotti in collaborazione con Borouge, joint venture creata insieme alla Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC).