Tra le varie novità che il produttore tedesco di semilavorati plastici Simona presenterà al K 2016 troviamo anzitutto il nuovo software per il dimensionamento dei serbatoi in ambito industriale. In funzione presso lo stand della società, è dotato di un’interfaccia veloce e intuitiva in grado di offrire livelli elevati di qualità e affidabilità.

Il produttore si propone anche con un’offerta ampliata di semilavorati, che ora include gradi di materiali plastici completamente fluorinati. Alla fiera tedesca i riflettori saranno puntati sui semilavorati Simona PFA, disponibili con o senza tessuto di aggrappaggio per la costruzione di serbatoi. Le lastre speciali con larghezza di 1500 mm riducono significativamente il numero di saldature, migliorando l’affidabilità dei serbatoi e la sicurezza degli operatori.

Al K 2016 verrà lanciata la nuova generazione di prodotti Simowood a base di Resysta, che include prodotti certificati IMO per il settore delle costruzioni navali. Ottenuti principalmente da lolla di riso, i fogli di grandi dimensioni offrono un aspetto e un tocco del tutto simile al legno ma con una resistenza e durata tipica dei materiali plastici.

A Düsseldorf verrà presentata anche la terza generazione di lastre alveolari Simona, ulteriormente migliorate per assicurare i benefici di una struttura interna isotropica con ridotti spessori e consistente ed elevata stabilità. Utilizzati per realizzare depuratori d'aria e per il confinamento di bestiame, queste lastre alveolari garantiscono anche una serie di vantaggi nella costruzione di serbatoi, soprattutto grazie alla nuova struttura reticolata interna.

In mostra non mancheranno i tubi ad alta resistenza alla corrosione e alle condizioni atmosferiche, che trovano impiego nella protezione degli stralli dei ponti sospesi, così come i tubi e i raccordi per convertitori biogas, che offrono eccellente resistenza chimica e stabilità ai raggi UV.

Infine saranno presentati i prodotti della filiale Boltaron. Tra questi le lastre calandrate Boltaron 9815, estruse o pressate-laminate, adatte alla realizzazione di interni per aerei e, quindi, conformi agli standard FFA e EASA su infiammabilità, rilascio di fumo e calore, oltre che caratterizzati da eccellente resistenza agli urti, all’abrasione e agli agenti chimici e da un’ottima termoformabilità.