È stata ufficializzata il 10 novembre la nomina di Claudio Marani a direttore generale del Gruppo Sacmi.
Laureato in Ingegneria chimica e nel gruppo sin dal 1981, Marani ha svolto diversi incarichi all’interno della Società Anonima Cooperativa Meccanici Imola. Innanzi tutto all’estero, prima come capo progetto in Nord Africa e poi come area manager per differenti paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Turchia ed Europa dell’Est. “Rientrato in patria” nel 1997, è divenuto direttore vendite di Sacmi Impianti Milano, storica sede distaccata della casa madre. È del 2000, invece, la sua nomina a direttore generale della Divisione Ceramics, importantissimo ruolo per il gruppo, che tuttora ricopre.
“Proseguire nella politica di investimenti e innovazione che ha portato il Gruppo Sacmi ai vertici della manifattura mondiale”. Così Marani, classe 1951, sintetizza la sua linea aziendale per i prossimi anni, che vedrà quali punti focali anche: internazionalizzazione, un servizio d’assistenza ancora migliore e investimenti, sia in tecnologia che in risorse umane, per il progetto Industria 4.0.
Dopo l’ufficializzazione della nomina di Marani da parte del Consiglio di amministrazione di Sacmi, il presidente Paolo Mongardi ha infine sottolineato i risultati positivi raggiunti quest’anno in termini di fatturato, occupazione e volumi di vendita in tutti i principali business e mercati di riferimento, ipotizzando un fatturato superiore a 1,4 miliardi di euro (era pari a 1,354 miliardi nel 2015).