Coprire l’intero processo produttivo di un progetto, dalla definizione della geometria dei singoli componenti alla presentazione del prodotto destinato a finire sugli scaffali dei supermercati. È un’idea che molte aziende cullano, finendo però molto spesso per rinunciarvi di fronte alle difficoltà che essa comporta: ingenti investimenti in termini ricerca e sviluppo, tempistiche difficili da definire fin dall’inizio, prove e test da ripetere più e più volte per cercare la strada giusta.

Strada che Gefit ha seguito con convinzione tanto che ora è in grado di offrire impianti completi, partendo dalla collaborazione nello sviluppo del design del prodotto in materiale plastico e arrivando alla realizzazione di stampi, macchine di assemblaggio e celle di controllo e visione. È quanto avvenuto nel caso di alcuni importanti progetti realizzati per il settore del packaging, con le capsule per caffè, realizzando linee complete per l’ideazione, la produzione, l’assemblaggio e il controllo di qualità appunto delle capsule.

Uno sviluppo di questo tipo inizia sempre con approfondite analisi di riempimento e di qualità dei materiali utilizzati nella costruzione degli stampi pilota, prima e fondamentale fase per raccogliere e studiare parametri di iniezione, affidabilità del sistema e prestazioni del prodotto. Da questo momento si entra nel cuore del progetto, con la realizzazione degli stampi di produzione multicavità, accompagnati quasi sempre da GefVision, la cella di controllo e visione utilizzata per controllare il corretto riempimento del componente e ogni suo eventuale, possibile difetto. GefLining è invece la piattaforma per l’inserimento e la saldatura di liner all’interno della capsula per caffè, capace di raggiungere livelli produttivi vicini a 90 mila pezzi all’ora. Infine, il processo di produzione e confezionamento si conclude con GefFill, moderna e funzionale piattaforma per il riempimento e la chiusura delle capsule, a questo punto pronte per la consegna. Si tratta quindi di una completa soluzione integrata, peraltro già sperimentata e perfezionata anche nel settore delle bevande, in particolare per la realizzazione di tappi e chiusure per acqua minerale, bibite e contenitori per succhi di frutta.

Un solo fornitore, un solo interlocutore per l’intero progetto, quindi, con il risultato di azzerare i rischi di frammentazione o dispersione di informazioni e la possibilità di visionare, testare e infine collaudare l’intero impianto nello stesso luogo e nello stesso momento, con un concreto risparmio di tempo e, di conseguenza, un contenimento dei costi.