In occasione di Homi 2017, il salone dedicato agli stili di vita che si svolge a Milano dal 27 al 30 gennaio, Ecoplast, azienda di Caltanissetta attiva nel settore della lavorazione delle materie plastiche, presenta la sua nuova linea POS, Piccoli Oggetti Speciali, creati dal designer Marco Maggioni. Si tratta di un progetto nato con l’obiettivo di dare vita, attraverso una collezione di oggetti creativi per la casa, a nuovi orizzonti di forma, colore e armonia dell’ambiente domestico.

La collezione POS soddisfa questi propositi offrendo oggetti che, pur nella loro essenzialità funzionale di uso quotidiano, per esempio un cestino, un annaffiatoio, Image removed.un portaoggetti e una serie di barattoli, esprimono ricercatezza della forma e bellezza della materia plastica, quando lavorata sapientemente. “Esiste una materia prima che non si esaurirà mai, ed è l’immaginazione. Piccoli Oggetti Speciali è stata pensata da subito come una linea esclusiva, dal design originale e ricercato. Ogni prodotto, attraverso le sue forme, esprime un più profondo significato estetico”, ha affermato Marco Maggioni.

Un esempio su tutti del grande lavoro creativo e di ricerca applicata alla lavorazione della plastica è rappresentato dal modello Fluid, un tappetino da lavello. Ispirate dalla natura, le sue forma e struttura fluide evocano percorsi d’acqua e si traducono in un design di raffinata espressione: leggero, resistente, funzionale.

“Siamo molto orgogliosi della nostra presenza a Homi. La platea internazionale con cui entreremo in contatto ci offrirà l’occasione per confrontarci con interlocutori eterogenei e di alto livello, che potranno apprezzare l’impegno e l’entusiasmo con cui noi e Marco Maggioni stiamo portando avanti il progetto POS”, ha dichiarato Claudio Gatto, partner e senior manager di EcoPlast.

Se POS è un brand emergente per la ricercatezza delle forme, Ecoplast, che ne firma la paternità, ha invece una lunga storia nella Image removed.produzione di oggetti in plastica per la casa, che inizia nel 1991. Il target cui si rivolge il trasformatore è solitamente meno sofisticato, alla ricerca di prodotti decisamente pratici e funzionali seppure di qualità, a garanzia di una lunga durata nel tempo.

Sviluppando competenze e tecnologie, l’azienda ha progressivamente allargato la sua produzione con una vasta gamma di articoli in polietilene per uso domestico e industriale. Oggi si avvale di un reparto produttivo tecnologicamente avanzato dove sono in funzione soffiatrici e presse a iniezione di ultima generazione.