Sarà questo il tema principale dell’Innovation Day 2017 di B&R, l’appuntamento dedicato ai progettisti e ai responsabili di produzione, che con questa edizione inaugura una sessione per gli “end user”. Nel corso dell’evento, in programma a Parma il 23 febbraio, troveranno spazio presentazioni tecniche ed esercitazioni pratiche, affiancate da un’area espositiva dove sarà possibile vedere dal vivo i prodotti e le loro applicazioni per i costruttori di macchine e l’industria manifatturiera.
Ma qualcosa è cambiato. Il format di questa quinta edizione si evolve per rispecchiare meglio l’attenzione di B&R a tutti gli attori chiave della filiera produttiva, dai produttori di macchine alle aziende manifatturiere, passando per gli integratori di sistemi. Una sessione plenaria darà inizio ai lavori focalizzandosi sulle sfide della manifattura nell’era dell’Industria 4.0. Le soluzioni B&R aperte, basate su OPC UA (Unified Architecture), le TSN e gli standard di comunicazione per la fabbrica interconnessa, oltre alle tecnologie software mapp, mappView e openRobotics, saranno alcuni dei temi degli interventi successivi.
Saranno poi fornite informazioni pratiche e aggiornamenti sugli aspetti della “Finanziaria 2017” interessanti per i progettisti. Grazie all’intervento di esperti, infatti, analizzeremo le esigenze e gli interrogativi che emergono dallo “Sportello Virtuale Industria 4.0”, curato da InnovationPost e in collaborazione con Anie. Scopo dell’intervento sarà quello di dipanare i dubbi più frequenti e fornire chiavi di lettura utili per la fruizione dell’iperammortamento.
L’introduzione di un nuovo sistema di trasporto industrial-grade offrirà alla platea uno scenario più ampio di flessibilità in produzione. Ottimizzare i flussi, consentire una riduzione degli sprechi e gestire le operazioni e i servizi in maniera intelligente e sostenibile è oggi possibile grazie al SuperTrak. Integrato con i sistemi di controllo delle linee, questa tecnologia permette di rispondere alla crescente esigenza di avere prodotti personalizzati per piccoli lotti, ma con costi da produzione di massa.
A seguire, due sessioni parallele dedicate, rispettivamente, agli OEM e agli “end user” offriranno utili spunti tagliati su misura per le due differenti platee. A completamento degli approfondimenti tecnologici saranno presentati esempi di successo, portando sul palco realtà manifatturiere di assoluta eccellenza come Rigoni di Asiago e Acqua minerale San Benedetto, che condivideranno con i partecipanti le loro esperienze applicative, offrendo spunti e suggerimenti su come sfruttare l’automazione in un’ottica di fabbrica intelligente, per ottenere sistemi interconnessi, sicuri ed efficienti, a garanzia di una produzione flessibile ed efficiente.