Azienda specializzata nello sviluppo e produzione di compositi a matrice termoplastica, Xenia ha recentemente introdotto sul mercato la nuova famiglia Xebrid di materiali rinforzati con cariche ibride costituite da fibre di carbonio e di vetro. La fibra vetro, rinforzo universalmente riconosciuto da decenni per le sue caratteristiche meccaniche, e la fibra di carbonio, che, coniugando rigidità e leggerezza, dona prestazioni di rinforzo rilevanti, agiscono insieme in maniera sinergica conferendo al polimero interessato caratteristiche di assoluto rilievo.

La possibilità di abbinare i due rinforzi in percentuali variabili su matrici polimeriche diverse, consente di ottenere un ampio spettro di caratteristiche fisico-meccaniche modulabile in funzione della applicazione richiesta. I materiali Xebrid trovano pertanto il loro impiego ideale in tutte quelle applicazioni dove il “metal replacement” si rende necessario per l’ottimizzazione di costi, prestazioni e tecnologie di processo.

Gli Xebrid, inoltre, possono essere vantaggiosamente impiegati in tutte quelle applicazioni dove la ricerca della leggerezza accoppiata alle caratteristiche fisico-meccaniche e alla lavorabilità risulta essere un requisito di base.