Il 29 settembre, presso Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate (Milano), Idea Plast organizza il convegno “Viaggio verso la sostenibilità” per proporre spunti sulla valorizzazione della plastica post consumo e sulle buone pratiche in favore della sostenibilità.
L’evento fornirà una panoramica delle azioni intraprese a livello europeo e nazionale per incentivare un approccio economico circolare. Attraverso dati ed esempi concreti verranno illustrati gli obblighi legati al Green Public Procurement e l’obbligatorietà della sua applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti per gli affidamenti di qualsiasi importo. Infine, verrà posto l’accento sulle potenzialità d'impiego dei prodotti in plastica riciclata in ambito di edilizia industriale, riqualificazione di spazi urbani e aree verdi.
Nel corso del convegno si parlerà di scenari ecosostenibili come sfida green per istituzioni, aziende e scuole. Di seguito il programma.
9.00 - Registrazione partecipanti
9.30 - Saluto Comune di Lainate e Idea Plast
10.00 - Come le aziende lombarde si muovono verso la sostenibilità rispetto al territorio nazionale e i vantaggi.
Intervengono:
Corepla (Davide Pollon) - Assolombarda (Alfredo Parodi, responsabile Area territorio e ambiente) - IPPR (Maria Cristina Poggesi) – Proplast (Davide Vizzini) - Plastic Consult (Michele Ciotti)
Moderatore: Riccardo Ampollini, direttore editoriale della rivista MacPlas
11.00-11.15 - Domande e risposte
11.20 - Coffee Break
11.45 - Case history e best practice
Intervengono:
Abyss Cleanup (Sabrina Suardi) - Ecopneus - Tyreplast (Giorgio Pisano) - ADP (Marcello Belotti) – ZH, spin off del Politecnico (Alessandro Miglioli, AD di ZH) - Idea Plast (Alessandro Trentini)
Moderatore: Riccardo Ampollini
12.45 - Domande e risposte
13.00 - Light Lunch
14.00 - L’ecosostenibilità e la ricerca e sviluppo nella scelta del percorso di studi rivolto anche alle scuole superiori, con laboratorio recupero plastica e realtà aumentata.
Intervengono:
Il Vespaio (Alessandro Garlandini e Sebastiano Ercoli) - ITS (Salvo Luca) -Materioteca (Diana Castiglione)
16.00 - Fine lavori e visita guidata a Villa Litta