Tecnologia intrinsecamente facile da utilizzare, la pneumatica è destinata a divenire ancora più intuitiva, versatile e flessibile grazie al nuovo Festo Motion Terminal VTEM, che la proietterà nell’era Industria 4.0, con App che possono sostituire oltre 50 singoli componenti. Tutto ciò è reso possibile dagli ultimi sviluppi della tecnologia piezoelettrica e del software.

Esattamente come gli smartphone hanno rivoluzionato il mercato della comunicazione mobile una decina di anni fa, così Festo Motion Terminal viene proposto per cambiare radicalmente il mondo dell’automazione industriale. Il nuovo metodo di integrazione delle funzioni, abbinato alle App del software, richiederà un solo componente hardware. Nel cuore del prodotto Festo, dal design essenziale e pulito, si trova una perfezionamento tecnico all’avanguardia nella tecnologia IT.

 

L’autentica Industria 4.0

La tecnologia piezoelettrica, il controllo integrato e i sensori di pressione, unitamente al comando tramite Motion App, apriranno nuove prospettive ai costruttori di macchine e impianti. La fusione tra meccanica, elettronica e software presente nel Festo Motion Terminal trasformerà un prodotto pneumatico in un autentico componente Industria 4.0, garantendo maggiore flessibilità ai processi produttivi. L’impostazione delle funzioni pneumatiche e gli adattamenti ai nuovi formati vengono gestiti dalle App modificando i parametri. I sensori intelligenti integrati con funzione di controllo, diagnostica e auto-apprendimento elimineranno la necessità di component aggiuntivi.

 

Motion apps

Al lancio di VTEM saranno disponibili dieci funzioni attivabili attraverso le Motion App: dalla modifica delle funzioni della valvola di comando direzionale, ai movimenti a elevata efficienza energetica, dalla funzione proporzionale ai diversi profili di movimento. La caratteristica che rende questo prodotto davvero speciale è che tutte le funzioni vengono realizzate utilizzando un unico hardware della valvola. Grazie alla rapida attivazione di nuove funzioni attraverso le App, i progettisti possono creare una macchina base e selezionare successivamente le apposite App per le diverse funzioni e caratteristiche a seconda delle esigenze dei clienti. Ulteriori App sono in fase di sviluppo.

L’attribuzione di funzioni tramite software presenta l’ulteriore vantaggio di proteggere il sistema da utilizzi non autorizzati e di tutelare il know-how, dato che dall’esterno non risulta possibile comprendere quali funzioni stiano svolgendo le valvole. Anche la manutenzione risulta decisamente semplificata, perché non è più necessaria una grande quantità di parti di ricambio.

 

Efficienza energetica intrinseca

Le Motion App appositamente sviluppate, così come la funzione di diagnostica di eventuali perdite, assicurano un risparmio energetico durante il funzionamento. Tuttavia, anche la tecnologia piezoelettrica a basso consumo energetico, per la fase preliminare della valvola proporzionale, gioca un ruolo importante.

Il consumo di aria compressa può essere adattato alle diverse esigenze utilizzando le App “Livello di pressione selezionabile” ed “ECO drive”. Con la prima, una pressione selezionata in modo digitale può limitare la forza pneumatica al livello richiesto. La seconda, invece, riduce il consumo di aria compressa al minimo livello necessario, a condizione che non siano necessarie forze di compressione e bloccaggio nella posizione finale. Ciò permette risparmi fino del 70% rispetto al funzionamento standard, a seconda dell’applicazione.

 

Costi contenuti e minore complessità

Il Festo Motion Terminal consente movimenti rapidi e potenti, nonché una diagnostica delle perdite a costi sensibilmente inferiori rispetto alle soluzioni convenzionali. Per esempio, è necessario un numero minore di controllori rispetto alle soluzioni elettriche, dato che un unico controllore, grazie al VTEM, è in grado di gestire fino a 8 movimenti. Anche il consumo energetico è inferiore e, soprattutto, lo spazio necessario per l’installazione è ridotto fino al 65%.

In termini di confronto tra tecnologie, le soluzioni incluse nel Festo Motion Terminal offrono alternative decisamente vantaggiose per otto applicazioni. Al posto di una valvola, di un riduttore di pressione e di un sensore di pressione, cioè tre diversi componenti, è sufficiente un solo componente: una valvola.