Il primo e-commerce che offre lavorazioni CNC online con preventivazione gratuita in tempo reale, Weerg.com, debutta anche nella stampa 3D grazie all’installazione presso lo stabilimento di Marghera (Venezia) della nuova stampante 3D HP Jet Fusion 4200.

“L’ingresso nel 3D printing rientra a pieno titolo nella nostra strategia di sviluppo e nasce da specifiche esigenze produttive. Da un lato la prototipazione veloce di tutte quelle morfologie non fattibili in CNC, dall’altro la possibilità di realizzare tirature anche di migliaia di pezzi con tempi estremamente rapidi e a costi competitivi”, spiega Matteo Rigamonti, fondatore di Weerg. Come promette di fare la Jet Fusion 4200 che, grazie all'inedita tecnologia MultiJet Fusion di HP, offre, per dichiarazione della casa produttrice, una velocità di stampa 10 volte superiore a quella dei precedenti sistemi, alla metà del costo.

“Abbiamo scelto questa tecnologia dopo una lunga e attenta ricerca, dalla quale HP è risultata l’unica in grado di competere efficacemente con il mercato della prototipazione e della pressofusione allo stesso tempo. A convincerci anche l’eccellente qualità di stampa che, a differenza di altri, non richiede operazioni artigianali di finitura. HP Jet Fusion 4200 lavorerà infatti in linea con una pallinatrice ceramica con microsfere Lancet, progettate specificatamente per oggetti stampati in 3D, garantendo risultati straordinari”, ha aggiunto Rigamonti.

Ad affiancare Weerg in questa scelta sarà anche il rivenditore specializzato 3DZ, che si occuperà anche dell’assistenza post-vendita. “Da molto tempo si parla dell’impiego della stampa 3D in produzione, ma le velocità e i costi delle tecnologie disponibili fino a oggi lo rendevano possibile solo in casi molto particolari e con tirature limitatissime. Il fatto che Weerg, un’azienda che produce conto terzi tramite centri di lavoro a controllo numerico, abbia scelto la soluzione 3D di HP è la dimostrazione che la nostra tecnologia MultiJet Fusion può, da subito, essere adottata per la produzione di piccole e medie serie di componenti definitivi, affiancando le lavorazioni meccaniche tradizionali”, ha commentato . Davide Ferrulli, sales manager 3D printing di HP Italia.

Progettata specificamente per ambienti di produzione, Jet Fusion 4200 amplia ulteriormente il ricco parco macchine dell’azienda, che a oggi comprende due torni Mazak Integrex multitasking a 5 assi in continuo completamente robotizzati e quattro frese Hermle C42U con 234 utensili, dotate ognuna di caricatore a pallet Lang Eco-Compact 20 da 20 slot. Image removed.Destinato inizialmente alla lavorazione di PA 12, il sistema HP 3D verrà successivamente esteso ad altri materiali.

“A livello industriale, la stampa 3D è un servizio totalmente inedito che sicuramente darà vita a un nuovo mercato, rivolgendosi a settori trasversali in diversi ambiti merceologici. Ci sono già numerose esigenze latenti che grazie a questa tecnologia avranno finalmente modo di esprimersi e alle quali risponderemo con la consueta efficienza che contraddistingue il modello di business di Weerg”, ha concluso Rigamonti.