Esposti per la prima volta all’ultima edizione della fiera SPS IPC Drives di Parma dal costruttore Wittenstein, i nuovi attuatori lineari compatti con vite completamente integrata nello stelo dell’attuatore sono praticamente lubrificati a vita e completano la gamma di servomotori e servoattuatori rotativi cyber dynamic line.
Cosa li rende davvero speciali? Il loro design: l’intero attuatore è inserito in una carcassa in acciaio IP54 e può essere montato in qualsiasi posizione. La vite è racchiusa nello stelo dell’attuatore, è dotata di un meccanismo di antirotazione e non richiede alcuna manutenzione. La guida della vite e i cuscinetti rinforzati, permettono di applicare la forza sia in trazione che in pressione.
Questa nuova serie è disponibile in quattro taglie (con diametro esterno di 17 mm, 22 mm, 32 mm o 40 mm), ciascuna con due possibilità di passo vite e due diverse lunghezze di corsa. In combinazione con gli azionamenti simco drive, i nuovi attuatori con vite permettono di configurare servoassi compatti, con svariate interfacce bus di campo.
Rispetto alle soluzioni pneumatiche i cyber dynamic offrono maggiore accuratezza di posizionamento e flessibilità, senza dover riassettare la macchina ogni volta. Sono, quindi, particolarmente indicati per processi con frequenti cambi formato.
La versione in acciaio inossidabile, con grado di protezione IP65, può essere utilizzata anche nel settore alimentare e beverage, ad esempio su macchine confezionatrici e impianti di imbottigliamento ad alta precisione. La miglior controllabilità che offre la tecnologia servo permette la riproducibilità dei processi, che possono essere ottimizzati in base alla corsa o alla forza. Inoltre, questi attuatori sono a tenuta stagna e offrono una più alta efficienza energetica in funzionamento continuativo.