Nell’ambito dei sistemi di confezionamento automatico di bobine di tubo flessibile, Sica realizza avvolgitori con reggetta in polipropilene e con film estensibile. L’utilizzo di film estensibile, particolarmente indicato per il confezionamento di tubo corrugato, presenta molti aspetti positivi che spesso vengono preferiti all’utilizzo della reggetta in polipropilene, soprattutto per la maggior manutenzione cui i tradizionali sistemi di reggiatura sono soggetti. Inoltre, Sica, laddove solitamente è necessario disporre di più di una macchina nella linea di produzione (avvolgitore con reggiatrice, fardellatrice e forno per film termoretraibile), offre un’unica macchina compatta e flessibile, che consente di passare dal tubo alla confezione

Al riguardo, le tecnologie messe a punto dall’azienda di Alfonsine (Ravenna) vengono utilizzate sulle macchine della famiglia Flash di cui fanno parte i modelli 700 e il recente 450. Entrambe queste macchine sono caratterizzate da tecniche di confezionamento delle bobine esclusive e innovative, coperte da brevetti: la Flash 700 dispone il film sul prodotto in maniera diametrale, consentendo di proteggere completamente la bobina, e, se necessario, anche al centro; la Flash 450 dispone il film in maniera circonferenziale mediante un sistema di movimentazione reciproca tra film e bobina, riuscendo, diversamente da quanto è possibile fare con analoghi sistemi tradizionali, a ricoprire abbondantemente anche i fianchi delle bobine con un significativo risparmio di film (fino al 30%). Altra caratteristica che accomuna le macchine della famiglia Flash è quella di poter utilizzare il tubo fino all’ultima spira pur mantenendo la confezione integra e, quindi, preservandone la protezione e la pulizia fino alla fine.

Il modello Flash 700 può avvolgere tubi corrugati con diametro da 16 a 63 mm e realizzare bobine con lunghezza minima di 25 m, con una produttività di 72 bobine all’ora. Nella versione più evoluta, le regolazioni di diametro e larghezza di avvolgimento sono automatiche. Il modello Flash 450 può avvolgere tubi corrugati con diametro da 16 a 32 mm e realizzare bobine con lunghezza minima di 10 m e diametro esterno massimo di 450 mm, con una produttività di 120 bobine all’ora. Le regolazioni fondamentali di avvolgimento sono automatiche.