A Fakuma 2017, Green Box presenta un’ampia schiera dei propri prodotti, dai refrigeratori ai free cooler, fino alle centraline di termoregolazione.
Tra le novità appartenenti ai primi rientrano i refrigeratori con free cooler integrato della serie MR-H/FCM che, con dimensioni estremamente compatte (circa il 50% in meno di ingombro in pianta), offrono caratteristiche e prestazioni quali risparmio energetico spinto, affidabilità di funzionamento, elevata efficienza, semplicità di installazione e controllo di temperatura preciso sull’acqua di processo, utilizzando le più recenti tecnologie per lo scambio termico con batterie a microcanali, sia di condensazione sia di free cooling, e funzioni di supervisione con collegamento da remoto.
La tecnologia a microcanali, caratterizzata da elevata superficie di scambio e facilità di pulizia, conferisce alle unità della serie MR-H/FCM grande affidabilità operativa nel tempo ed elevata efficienza (EER) alle alte e alle basse temperature. Durante l’inverno, quando il funzionamento in free cooling è pienamente operativo, il risparmio energetico può raggiungere il 90% della potenza frigorifera di targa, garantendo i tre parametri importanti al processo: temperatura, portata e, lavorando in circuito chiuso, qualità dell’acqua. Ultima ma non ultima, il sistema presenta anche un’estrema semplicità di installazione e messa in funzione.
Il free cooler FCM 45/EC SSS è una unità adatta per applicazioni dove è richiesta una bassa potenza di raffreddamento e offre un altro esempio dell’impiego di batterie a microcanali utilizzate anche sui refrigeratori. L’unità presenta un ventilatore con motore brushless e in fiera, come esempio del controllo avanzato utilizzato anche sui refrigeratori MR-H, MR-M, SFA e sui free cooler FC, è in funzione e può essere controllata da remoto attraverso smartphone, PC o tablet.
Tra le centraline di termoregolazione, per applicazioni fino a 140°C, il termoregolatore ad acqua pressurizzata TB/P con pompa a trascinamento magnetico rappresenta il miglior abbinamento tra elevata precisione nel controllo della temperatura, durata dell’unità e minimi costi di manutenzione. Infatti, i danni e l’usura delle tenute meccaniche della pompa sono tra i maggiori responsabili delle operazioni di manutenzione nei termoregolatori: inconvenienti che possono essere eliminati con la pompa a trascinamento magnetico. Le unità TB/P sono disponibili nella versione fino a 160°C.
I termoregolatori modello TBP180/9 e TBP200/9, invece, possono lavorare con acqua pressurizzata rispettivamente fino a 180 e 200°C. Questa serie di unità ha dimensioni compatte ed entrambi i modelli forniscono 9 kW di potenza di riscaldamento e sono specificamente progettati per presse a iniezione di taglia medio/piccola per lo stampaggio di materie plastiche altamente tecnologiche.
Infine, viene esposta la centralina di termoregolazione dinamica Dual T 200, che, con 18 kW di potenza di riscaldamento, si distingue per le dimensioni compatte ed è adatta per presse a iniezione di taglia medio/piccola. La serie Dual T è specificamente progettata per applicazioni dove è necessario ridurre il tempo di ciclo e aumentare la qualità estetica del prodotto stampato. Tutte le unità Dual T durante il funzionamento forniscono alternativamente acqua calda e fredda (8-180°C) allo stampo e sono equipaggiate di PLC per essere collegate e sincronizzate con la pressa. I vantaggi principali per il trasformatore risultano:
- tempo di ciclo ridotto, dato il breve tempo di commutazione tra le temperature calda e fredda;
- miglioramento estetico della superficie del pezzo (aspetto/luminosità/assenza o ridotta presenza di linee di giunzione);
- riduzione dei difetti dovuti al ritiro del materiale, riempimento non completo e deformazioni.
I termoregolatori a controllo dinamico della temperatura possono essere collegati a collettori di distribuzione (anche questi in esposizione) a 4, 8 e 12 zone.