A Fakuma 2017, il robot TZ-1500HM a entrata laterale di Star Automation è in funzione su una press ekW16pi di BMB, dove viene proposta una applicazione con IML. Tra le peculiarità di questo abbinamento spicca l’integrazione su un medesimo schermo dei controllori di robot e pressa, così da rendere molto più semplice per l’operatore l’uso di entrambe le macchine contemporaneamente, cui contribuisce anche una interfaccia semplificata in quanto a visualizzazione dei dati e utilizzo.
Assecondando i requisiti di Industria 4.0, i segnali dei processi di lavorazione delle due macchine vengono visualizzati su uno schermo dedicato, offrendo la possibilità di controllo da remoto. Il robot estrae dallo stampo a due cavità altrettanti contenitori cubici da un litro di capacità dotati di etichetta e li posiziona su un nastro, sfruttando a questo scopo l’asse verticale di pallettizzazione.
Su un cavalletto viene invece presentato il robot a entrata verticale XW-1200VI, il modello più grande della serie cui apparteneva anche l’XW-1000VI proposto dal costruttore a MecSpe e a FIP. Si tratta di un robot indicato per presse fra 200 e 650 tonnellate con un ciclo di estrazione a vuoto inferiore a 1,2 secondi e dotato di controllore Stec-520, collegabile a PC tramite Ethernet. Anche quest’ultimo è sviluppato in chiave Industria 4.0 e consente di effettuare le varie funzioni di monitoraggio e manutenzione da remoto.