Dal 17 al 21 ottobre Arburg presenta a Fakuma processi innovativi, presse intelligenti e soluzioni chiavi in mano per la lavorazione efficiente delle materie plastiche. "Come azienda cofondatrice di Fakuma, Arburg ha partecipato regolarmente alla fiera fin dall'inizio ed è presente anche nel 2017 con lo stand più grande tra tutti gli espositori. Ne siamo davvero orgogliosi. Con 10 presse nel nostro stand e altre 8 presso gli stand dei partner, quest'anno l'attenzione è focalizzata sulle soluzioni pratiche e intelligenti per la produzione efficiente dei pezzi in plastica. Sulla scorta della nostra esperienza trentennale nel campo della produzione in rete automatizzata e flessibile, siamo in grado di offrire tutto quello di cui uno stampatore ha bisogno per implementare il concetto di Industria 4.0, dalle presse smart al Calcolatore Centrale Arburg fino all'assistenza Smart Service", ha dichiarato Michael Hehl, amministratore delegato e portavoce della società.

In sintesi, il costruttore tedesco propone:

- presse per lo stampaggio a iniezione: AllRounder 1120 H e AllRounder 920 H nel nuovo design Arburg e con l'innovativa unità di comando Gestica;

- soluzioni per l’Industria 4.0: integrazione online delle esigenze dei trasformatori nel processo di stampaggio a iniezione e produzione flessibile anche in singole quantità;

- applicazioni finali di elevata qualità: stampaggio a iniezione di LSR/LSR, tecnologie di imballaggio e molto altro;

- freeformer: prima lavorazione del polipropilene e del materiale di supporto armat 12.

In particolare, dopo aver introdotto la pressa ibrida AllRounder 1120 H al K 2016, Arburg muove adesso il passo successivo: a Fakuma lancia anche una pressa ibrida Allrounder 920 H (presentata in conferenza stampa il 17 ottobre) nel nuovo design e con l'innovativa unità di comando Gestica. Le due presse di grandi dimensioni, con una forza di chiusura rispettivamente di 6500 e 5000 kN, sono l'attrazione al centro dello stand del costruttore tedesco.

La AllRounder 1120 H, con una forza di chiusura pari a 6500 kN e un'unità d'iniezione di dimensione 4600, è in grado di produrre uno sgabello pieghevole da 1092 g. Otto componenti singoli vengono realizzati in un tempo di ciclo di circa 60 secondi e montati nello sgabello finito. La AllRounder 920 H, con una forza di chiusura pari a 5.000 kN e un'unità d'iniezione di dimensione 4600, è in grado di produrre in un tempo di ciclo di 75 secondi una custodia del peso di 710 g in PA6 rinforzato con fibre di vetro.

L'unità di comando Gestica si basa sui punti di forza del comprovato sistema Selogica, con cui è completamente compatibile. Le nuove e pratiche funzioni includono per esempio uno schermo completamente ad alta risoluzione, la possibilità di regolare l'altezza e la rotazione del pannello dell'unità di comando e comandi smart mediante Easyslider.

Oltre che per l'estetica e la moderna combinazione di forma e colore, il design si contraddistingue soprattutto per la sua maggiore funzionalità e anche la migliore ergonomia. Tra i pratici strumenti extra sono inclusi, per esempio, un'ampia porta di protezione e fotoconduttori LED integrati a colori variabili, che indicano lo stato d'esercizio.