Si chiama FLY la nuova Talent Academy creata da Gefran per prosegue la strada intrapresa per valorizzare attitudini individuali, sviluppare le competenze e costruire percorsi di crescita coerenti con i valori e le strategie aziendali. L’azienda di Provaglio d’Iseo (Brescia), infatti, investe da sempre nello sviluppo delle professionalità attraverso numerose iniziative, quali partnership con facoltà d’ingegneria, sponsorizzazione di master sull’innovazione, formazione e organizzazione di focus group interni.
“Le persone rappresentano da sempre il nostro capitale più importante. Con la Talent Academy abbiamo definito una strategia e un metodo per la gestione del talento facendone uno dei pilastri per costruire i successi di domani”. ha dichiarato
Alberto Bartoli, amministratore delegato di Gefran.
La metodologia di FLY prevede l’utilizzo di un insieme di strumenti da comporre, dopo un assessment iniziale, per disegnare percorsi formativi specifici. Tra le attività programmate per la Talent Academy rientrano:
- formazione interfunzionale di tipo tecnico-commerciale, operativa, economico-finanziaria, di branding, gestionale;
- reverse mentoring, ossia l’affiancamento ai neolaureati di un profilo senior per acquisire conoscenze ed esperienze;
- training on the job, attraverso il modello STAR (Situation, Task, Action, Result), orientato a fornire gli strumenti per valutare le situazioni aziendali, decidere le azioni da intraprendere (anche in situazioni di pressione o difficoltà) e analizzarne i risultati;
- esperienza all’estero, grazie alla presenza internazionale del gruppo attraverso le sue numerose filiali.
“FLY, la Talent Academy di Gefran mette al centro del percorso di sviluppo i punti di forza
delle persone. Intendiamo costruire e sostenere un patrimonio di competenze distintive allineato ai valori aziendali e coerente con la specificità dell’organizzazione chiamata a realizzare la nostra strategia di business”, ha aggiunto Patrizia Belotti, direttore risorse umane e organizzazione di Gefran.