Una “chiamata” per buone idee: la lancia Corepla a ricercatrici e ricercatori delle Università, centri di ricerca, startup, aziende, PMI e privati attraverso la piattaforma www.coreplacall.it, online dal 31 gennaio. Con “Alla ricerca della plastica perduta” - questo il nome dell’idea di Corepla, sviluppata in collaborazione con la società editrice multimediale Triwù e la prima piattaforma di crowdfunding italiana Produzioni dal Basso - viene lanciato un appello a idee creative per la migliore gestione possibile degli imballaggi in plastica dalla progettazione al fine vita, al riciclo e agli utilizzi del materiale ricavato da quest’ultimo. In questo modo, Corepla intende ricercare e promuovere nuove soluzioni lungo tutta la filiera, perché la sostenibilità è un gioco di squadra tra imprese, cittadini e sistema Paese.
Forte dei risultati fin qui ottenuti, Corepla vuole dare il proprio fattivo contributo alla sfida rappresentata dal forte innalzamento degli obiettivi di riciclo europei per gli imballaggi in plastica fissati per il 2030. La partecipazione alla chiamata di idee è molto semplice: il sito www.coreplacall.it fornisce in modo chiaro le indicazioni per l’adesione e la partecipazione è aperta a tutti coloro che pensano di avere una buona idea. Sul sito si trova una sezione in cui scrivere un’introduzione ai concetti di fondo della proposta, alla quale si possono allegare materiali di approfondimento. Corepla si impegna - e lo evidenzia sul sito - a garantire la proprietà intellettuale dell’idea ai portatori della stessa.
Un comitato tecnico-scientifico verrà invitato a valutare i progetti. Per quelli selezionati, Corepla può agire con tre diverse modalità:
1) segnalarli ad aziende che possono metterli in atto, in accordo con gli ideatori;
2) sovvenzionarli direttamente con un investimento che ne faciliti la messa in campo;
3) creare un’operazione di crowdfunding organizzata su piattaforma Corepla.
“Stimolare la ricerca è un obiettivo prioritario per Corepla, dalla piccola idea geniale della startup a tutto quello che il mondo industriale italiano è in grado di proporre per nuove applicazioni nel campo del riciclo. Corepla dunque come catalizzatore di idee della nuova economia circolare”, ha dichiarato Antonello Ciotti, presidente di Corepla.