Due Vector V650 e due Canbio ST 500 sono state recentemente ordinata a Negri Bossi dalla società rumena Subansamble Auto, parte del gruppo GIC attivo nella lavorazione di termoplastici e poliuretani per l’industria automobilistica. Il trasformatore già disponeva di macchine Negri Bossi fino a 1500 tonnellate, dalla Bi Power alla Multimat, quest’ultima con tavola rotante automatica.
“Il team Negri Bossi ci ha mostrato un alto livello di professionalità, dalla fase iniziale di RFQ fino a quella di installazione e startup delle macchine. Le presse a iniezione Negri Bossi, molto affidabili, hanno rappresentato una parte fondamentale per il nostro successo garantendo una lavorazione eccellente del materiale. Il nuovo controllo, inoltre, è stato migliorato e potenziato cosi come in generale l’efficienza”, ha dichiarato Alin Zamfir, project manager di Subansamble Auto.
La serie idraulica Vector con chiusura a doppia ginocchiera a 5 punti è disponibile nelle versioni da 650, 800, 1100 e 1300 tonnellate. Queste presse vengono realizzate in due parti, per consentire un’elevata modularità del gruppo stampi/iniezione e il bancale ribassato garantisce una maggiore ergonomicità. Il gruppo di iniezione è caratterizzato da vite idraulica e punzonante con capacità d’iniezione da 1875 a 11000 g (PS).
La serie Canbio ST, anche questa idraulica con chiusura a ginocchiera a 5 punti, è invece disponibile nei modelli da 180, 250, 330, 400 e 500 tonnellate. La doppia servo pompa consente la sovrapposizione dei movimenti, come, per esempio l’azionamento dell’estrattore o dei martinetti durante il movimento di chiusura, riducendo i tempi di ciclo senza che ne risentano le prestazioni di stampaggio e incrementando l’efficienza energetica complessiva della macchina.
Il gruppo GIC vanta un fatturato globale di 115 milioni di euro e può contate su 2500 lavoratori
in tutto il mondo.