Molto spesso le attività di ricerca svolte anche da blasonati atenei rimangono “lettera morta” in qualche polveroso cassetto: un potenziale sprecato che avrebbe potuto trovare migliore sorte se fosse stato conosciuto e valorizzato da un’Impresa.

Per creare un punto d’incontro tra le attività di ricerca che vengono effettuate nel campo della gomma e le aziende del settore da cui partire per superare questa “impasse”, Assogomma organizza il convegno “Progetti e innovazione nel settore gomma: la parola alle Università”.

L’appuntamento è fissato a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, il 4 aprile, quando quattro atenei di primordine come i Politecnici di Milano e di Torino e le Università di

Brescia e di Salerno, si riuniranno illustrando le loro attività, comprese le opportunità offerte in termini di servizi per accedere alle agevolazioni disponibili sia in Italia che all’estero.

La parte centrale dell’evento sarà dedicata alla presentazione di alcuni tra i principali progetti di specifico interesse per il settore della gomma. Con una formula innovativa, come se fosse uno “speed date della gomma”, i partecipanti saranno divisi in gruppi che ruoteranno in quattro sale diverse dove ciascun ateneo avrà modo di illustrare alcuni tra i più significativi e innovativi progetti in corso di realizzazione a cui le aziende potranno successivamente aderire o addirittura anche fare propri.

Il corso si rivolge principalmente a profili aziendali tecnici. Tuttavia offre elementi utili anche in chiave strategica che potranno essere d’interesse per le funzioni manageriali delle aziende. Di seguito il programma della giornata:

9,30 - Registrazione partecipanti;

9,50 - Introduzione;

10, 00 - Tavola Rotonda: “Le Università si presentano” - Intervengono: Politecnico di Milano; Politecnico di Torino; Università degli Studi di Brescia; Università degli Studi di Salerno;

11,00 - “Parola alle Università” - Presentazione progetti singoli atenei: sessioni 1 e 2;

12,30 - pranzo;

13,30 - Tavola Rotonda: “Le opportunità di finanziamento ed i relativi servizi Universitari” - Intervengono: Politecnico di Milano; Politecnico di Torino; Università degli Studi di Brescia; Università degli Studi di Salerno;

14,30 - “Parola alle Università” - Presentazione progetti singoli atenei: sessioni 3 e 4;

16,00 - Dibattito e chiusura.