Il Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia applica concretamente gli impegni posti dal Programma Regionale per lo Sviluppo Sostenibile riunendo soggetti e imprese fortemente connesse al tema della sostenibilità. Della compagine delle imprese fa adesso parte anche Idea Plast, con i suoi progetti sulla plastica second vita, a seguito dell’ingresso sottoscritto dal suo titolare, Alessandro Trentini (a sinistra nella foto), e dall’assessore regionale ad Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.
“Un grande onore per Idea Plast, ma anche un ulteriore impegno a perseguire con determinazione e investimenti nella ricerca di soluzioni sempre più innovative nel mondo della plastica seconda vita”, ha dichiarato Alessandro Trentini all’uscita da Palazzo Lombardia dopo la firma del protocollo che Regione Lombardia ha lanciato quale acceleration action per l’implementazione degli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
I soggetti aderenti al protocollo, oggi poco più di cento, sono impegnati a stabilire un proprio programma di misure o iniziative, centrate su temi che vanno dalla conservazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici all’economia circolare, dalla transizione energetica verso lo sviluppo delle fonti rinnovabili allo sviluppo della mobilità sostenibile. “Il nostro impegno continua a essere ciò che facciamo da venti anni: ricerca e sviluppo di soluzioni di seconda vita per scarti e rifiuti plastici”, ha continuato Trentini. “Una buona parte della transizione ambientale passa proprio dalla capacità di reinventare una materia come la plastica che è parte del 90% degli oggetti di uso quotidiano, dagli smartphone alle apparecchiature mediche, dai conduttori alle automobili”.
“Un riconoscimento per quanto fatto sin qui”, ha concluso il titolare di Idea Plast, “ma soprattutto un nuovo sprone a proseguire in questa direzione che guarda al futuro, alla innovazione e alle nuove generazioni”. Idea Plast è a tutti gli effetti un partner strategico per tutte le aziende che intendono approcciare al bilancio di sostenibilità, non solo un adempimento formale per molte realtà ma una vera e propria esigenza, una nuova modalità per affrontare con successo le sfide del mercato presenti e future.