L’assemblea generale di Euromap, tenutasi il 15 giugno a Linz (Austria), ha confermato l’italiano Luciano Anceschi (Tria, a destra nella foto) alla presidenza dell’associazione europea dei costruttori di macchine e attrezzature per la lavorazione di materie plastiche e gomma per il periodo 2018-2021. Anceschi sarà coadiuvato da Michael Baumeister (Brückner, a sinistra nella foto) in qualità di vicepresidente e da Thorsten Kühmann (VDMA, al centro nella foto) come segretario generale.

"La stretta collaborazione a livello europeo è estremamente importante per i produttori di macchine per materie plastiche e gomma quando si tratta di argomenti centrali come Industria 4.0 o economia circolare", ha affermato Luciano Anceschi appena confermato alla presidenza.

Il clima tra i produttori europei di macchine per materie plastiche e gomma aderenti a Euromap è eccellente e, dal 2009, la loro produzione è aumentata raggiungendo il valore di circa 15,3 miliardi di euro, pari a un aumento del 99% negli ultimi otto anni. Nel 2017, la produzione delle aziende che fanno parte di Euromap ha registrato un aumento superiore alla media del 7%.

Al momento la crescita in atto non dà segni di arresto. Grazie a portafogli ordini pieni, Euromap prevede un tasso di crescita del 2% per i produttori europei di macchine per materie plastiche e gomma. Tuttavia, la fase di boom insolitamente lunga presenta anche qualche inconveniente. I tempi di consegna delle macchine si allungano e alcune aziende hanno difficoltà a trovare lavoratori qualificati. Pertanto, un rallentamento della crescita in atto non è da escludere, anche se al momento non vi sono segnali in tal senso.

La produzione mondiale di macchine per materie plastiche e gomma è aumentata del 4% e soprattutto i costruttori cinesi hanno guadagnato forza. Nel 2017 hanno già prodotto macchinari e impianti per un valore di 11,1 miliardi di euro, ovvero 180 punti percentuali in più rispetto al 2009.