Il gruppo tedesco KRONES AG ha scelto WITTENSTEIN come fornitore per i suoi impianti di produzione di bottiglie in PET. Il colosso di Neutraubling progetta, sviluppa e produce macchine ad alte prestazioni e impianti completi per la trasformazione, l'imbottigliamento e il confezionamento. Tra i top di gamma ci sono le soffiatrici Contiform3 che trasformano le preforme di PET in bottiglie.

Su queste macchine KRONES AG si è affidata ai riduttori epicicloidali a gioco ridotto con uscita a flangia TP+, nella versione HIGH TORQUE. Questa scelta è stata fatta per l’elevata rigidezza torsionale e il gioco estremamente ridotto del riduttore, oltre al fatto che si tratta di un prodotto ideale per un funzionamento ciclico ad alte temperature. Senza dimenticare che l'efficienza energetica che si ottiene con l’utilizzo di TP+ HIGH TORQUE è di gran lunga superiore rispetto alle soluzioni con motore coppia.

Le preforme in PET vengono passate in un forno lineare che le riscalda fino a una temperatura di lavorazione tra 90 e 120°C. Successivamente vengono trasferite alla ruota di soffiatura con una produttività che raggiunge le 81 mila bottiglie all’ora (22,5 bottiglie/secondo), dove vengono soffiate e trasformate in bottiglie mediante aria compressa. Le bottiglie finite vengono quindi tolte dalla stazione di soffiaggio attraverso una stella di uscita e trasferite su un trasportatore.

Le stelle di ingresso e uscita dell’impianto funzionano in modo continuo, a una velocità costante, con coppie fortemente variabili e temperature molto alte a causa del calore delle preforme. Ecco perché, per questa applicazione, è stata sviluppata una flangia di adattamento raffreddata ad acqua che permette di raffreddare efficacemente il riduttore e il motore ad esso collegato. Un accorgimento che aumenta anche la durata dei TP+ stessi.

 

I riduttori TP+ rientrano nel segmento “Advanced” e sono stati da poco presentati - così come le altre storiche famiglie SP+ e XP+ con una veste rinnovata, tecnicamente migliorata e in grado di segnare nuovi e più elevati standard di mercato.

Attraverso un costante affinamento del processo produttivo, abbinato ad un’ottimizzazione della progettazione dei singoli componenti, queste famiglie offrono incrementi delle coppie di accelerazione massima dell’ordine del 20% e velocità massime fino al 30%. L’elevata qualità produttiva è testimoniata anche dalla riduzione degli attriti interni, visibile dai valori di coppia a vuoto mediamente inferiori del 30% e dalla riduzione della rumorosità, con differenze fino a -6Db(A).

Sono stati aggiunti i rapporti di riduzione 8,32,64 per soddisfare agevolmente anche la richiesta di rapporti binari. La gamma di cannotti in ingresso si amplia per offrire la soluzione adatta ad ogni applicazione: si spazia dalle versioni standard, con giunto a soffietto (per utilizzi ad elevate velocità), a quelle ad inerzia ottimizzata (per applicazioni estremamente dinamiche) oppure con linguetta.

 

Per rendere facilmente riconoscibili tutte queste novità, le serie hi-end hanno un nuovo colore proprietario denominato “Innovation blue”, pur mantenendo la stessa codifica per garantire al cliente il minor impatto gestionale possibile.

 

Per maggiori informazioni: www.wittenstein.it