Economica, efficiente, ecologica. Queste le tre “E” della nuova cella 3E dal design compatto sviluppata da Sonderhoff per la miscelazione e il dosaggio di precisione di due componenti poliuretanici liquidi a media e alta viscosità o altri materiali polimerici reattivi. Il sistema consente, mediante la tecnologia FIP (Formed-In-Place), di applicare schiume sigillanti bicomponente, adesivi o composti di impregnazione direttamente sul componente grazie a una testa di miscelazione controllata da CNC.

 

La cella di dosaggio 3E è progettata per applicazioni standard frequenti. Il robot lineare della cella controlla la testa di miscelazione MK 425 in un area di movimento di movimento di 2,5 x 1,25 x 0,25 m. Tale testa di miscelazione è progettata per quantità di materiale in uscita da 0,5 a 5 g al secondo, con un rapporto di miscelazione che può essere regolato in modo continuo da 10:1 a 1:2, così da coprire circa l'80% delle applicazioni correnti. La tecnologia di risciacquo ad acqua ad alta pressione fornisce un risciacquo ecologico della camera di miscelazione mediante acqua di rubinetto anziché solventi. L'unità con tavola shuttle opzionale consente la lavorazione di parti su due piani di lavoro, che si spostano avanti e indietro in modalità pendolo. Ciò offre sia una operatività continua sia tempi di ciclo ridotti. Per parti di dimensioni maggiori, i due piani di lavoro possono essere collegati in un’unica grande tavola shuttle.

 

I parametri operativi della cella sono preregolabili, favorendo processi di produzione sicuri, precisi ed efficiente, cui contribuisce anche una velocità di spostamento massima fino a 15 metri al minuto e una riproducibilità di ±0,5 mm dell'applicazione del materiale. La cella è progettata per installazioni e programmazioni rapide e brevi e per la produzione economica di lotti ridotti che richiedono cambi frequenti.