Il 2020 è stato un anno decisamente unico e complesso in ogni ambito sociale. Le aziende di tutto il mondo hanno dovuto fronteggiare per la prima volta negli ultimi decenni una crisi economica non ciclica.
A questo si aggiunge, nel nostro settore, la “sospesa” spada di Damocle della “Plastics Tax”, già varata e fortunatamente più volte rimandata nella sua entrata in vigore.
In un momento di grande e tangibile incertezza sul futuro scenario del mondo economico e industriale, il presidio e lo sviluppo della conoscenza e della professionalità del capitale umano aziendale, unitamente alla opportunità della riorganizzazione e digitalizzazione dei processi, sono la vera sfida e la grande opportunità per le aziende per rilanciare la propria sfida sul mercato.
Lo sviluppo di competenza è prerogativa indispensabile per puntare alla innovazione e alla creazione di valore e in questo senso Cesap è riconosciuto quale key partner per il Knowledge Management & Development nella filiera delle materie plastiche e della gomma.
Con questo approccio abbiamo sviluppato il Catalogo Formativo 2021 (http://cesap.com/formazione/), che registra nella sempre più ampia e variegata proposta dell’area Materiali e Tecnologie, la ricca sezione dedicata ai materiali alternativi e innovativi (biopolimeri e/o da riciclo), con ampio approfondimento delle loro specifiche caratteristiche e del relativo impatto delle medesime sui processi e sulle principali tecnologie di trasformazione. Di rilievo inoltre i moduli sugli aggiornamenti normativi su temi quali End of Waste, Reach e CLP per il riciclo e recupero di materiali polimerici. Da sottolineare poi le sessioni dedicate a Ecodesign e/o Design for Recycling, alle tecnologie di lavorazione secondaria, ai Materiali a Contatto con Alimenti (MOCA). Da sottolineare in sinergia con la sezione OpEx, l’approfondimento di metodologie efficaci legate al Problem Solving, alla sperimentazione robusta (DOE) e al Project Management (anche in logica di certificazione PMI), specificamente applicate ai processi di trasformazione delle materie plastiche.
La oramai consolidata collaborazione con Assogomma è foriera di ulteriori sviluppi nella erogazione di corsi pratici sulla tecnologia di stampaggio a iniezione di elastomeri e sulla analisi delle principali difettosità di processo e prodotto.
In merito al settore consulenza evidenziamo le attività di Product & Tool Analysis (grazie al ricorso alle più recenti soluzioni digitali) che permettono di prevedere con grande precisione i costi di prodotto e attrezzature (con varie tecnologie di trasformazione) in varie aree geografiche del mercato mondiale.
Prosegue con grande apprezzamento il programma Lean Chem - Digital DMAIC, che grazie alla robusta competenza di esperti del settore, declina ed applica efficacemente le principali metodologie del Lean Six Sigma sulla filiera della produzione dei materiali polimerici.
La piattaforma Operational Excellence continua ad ampliare il portafoglio di collaborazioni, aggiungendo alla prestigiosa partnership con il MIP, School of Management del Politecnico di Milano, nuove relazioni e progetti con primarie Business School Italiane, grazie al sempre più ampio parco impianti e attrezzature di processo, costantemente aggiornato e ispirato a logiche di Smart Manufacturing e Digital Enterprise, con uno sguardo sempre più attento alle tematiche della Sostenibilità, grazie alla attività sinergica con l’ Istituto Italiano dei Plastici.
Ricordiamo in tale ambito i percorsi formativi Lean Six Sigma Yellow Belt, Green Belt e Black Belt, specifici per il settore della plastica e della gomma, erogati da CESAP come Accredited Training Organization di IASSC, International Association For Six Sigma Certification, la principale Associazione professionale orientata alla diffusione e promozione delle metodologie Lean Six Sigma (maggiori info su http://www.iassc.org/provider/cesap-s-r-l/).
La piattaforma Energy Excellence continua ad ampliare la propria proposta, sia in aula o che su webinar, con l’obiettivo di certificare le competenze (Energy Manager) e di accrescere le conoscenze sulle principali tematiche del settore e sui continui aggiornamenti in merito.
Vista le diffuse criticità economico-finanziarie ravvisabili in questo momento sul mercato, cresce l’importanza e l’interesse verso la proposta di advisoring e supporto sulle tematiche di CHANGE MANAGEMENT, ovvero cambiamento del modello di gestione aziendale, con particolare attenzione ai casi di passaggio di testimone in aziende di medie e piccole dimensioni nel settore delle materie plastiche e della gomma.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina formazione del sito CESAP