Il costruttore sistemi ausiliari e di automazione per la trasformazione delle materie plastiche Moretto presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità, che, riferito al 2023, basato sui criteri ESG (Environmental, Social and Governance) e conforme con gli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative), rappresenta il coronamento del percorso, formale e strutturato, dell’azienda verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
“Il bilancio di sostenibilità è per noi uno strumento di dialogo, per far conoscere quello che facciamo e misurarci con nuove sfide in campo socio-ambientale. Un impegno che vede il coinvolgimento attivo e motivato di tutte le aree aziendali e un punto di partenza che ci porterà a fissare nuovi ambiziosi obiettivi per il futuro, sottolineando il nostro orientamento al miglioramento continuo”, ha affermato Renato Moretto, fondatore e presidente dell’azienda. La pubblicazione volontaria, in anticipo rispetto alle richieste normative, sottolinea inoltre la volontà di attuare una comunicazione trasparente volta a rendere note le proprie scelte e azioni orientate a minimizzare l’impatto ambientale, generare valore e migliorare il benessere della collettività.
Per Moretto la sostenibilità è un valore che ha contraddistinto l’azienda e il prodotto nel corso di tutta la sua storia. Da sempre, infatti, l’azienda ha tra i suoi driver di sviluppo strategico l’efficienza energetica dei propri prodotti. Un percorso in cui il suo impegno, i bisogni dei clienti e lo sviluppo tecnologico hanno portato alla realizzazione di soluzioni innovative in linea con il contesto economico attuale. Il settore dell’industria manufatturiera ha fra i suoi costi più elevati quello dell’energia elettrica e dotarsi di soluzioni in grado di ridurli in modo significativo rappresenta un vantaggio competitivo irrinunciabile. Sono molteplici le automazioni Moretto brevettate che si distinguono per la loro efficienza energetica, tra cui la tramoggia di deumidificazione OTX, i turbocompressori Hyper Flow, i dryer che adottano la X Technology ecc.
Guardando all’ambiente, l’azienda promuove la gestione e l’utilizzo efficiente delle risorse all’interno delle proprie attività e lungo la propria filiera. Tra le iniziative messe in atto, la scelta di utilizzare solo energia da fonti rinnovabili, come l’energia elettrica a marchio 100% Energia Pulita delle centrali idroelettriche situate nelle Dolomiti. Anche la certificazione UNI EN ISO 50001 conferma l’adozione di un sistema di gestione energetica conforme alle migliori pratiche internazionali che assicura una riduzione degli sprechi e un’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse. Queste e altre soluzioni come, per esempio, l’adozione di illuminazione LED negli stabilimenti, hanno consentito a Moretto di diminuire del 13% i consumi complessivi del 2023 rispetto al 2022.
In termini di responsabilità sociale, Moretto considera il rispetto dell’individuo, il miglioramento continuo della sicurezza e l’attenzione al benessere dei propri dipendenti e collaboratori come parti integranti della cultura aziendale. La gestione delle risorse è condotta applicando il principio dell’inclusione e del rispetto del valore della diversità. Inoltre, l’impegno per raggiungere gli obiettivi di qualità e sostenibilità richiede un largo coinvolgimento dei dipendenti, sostenuto con campagne di formazione e sensibilizzazione.
Con il Bilancio di Sostenibilità l’azienda intraprende un percorso trasparente e condiviso verso lo sviluppo sostenibile inteso come opportunità per rafforzare la propria organizzazione e creare valore per gli stakeholder.