L’11 ottobre Conai organizza il webinar “Green claims: obblighi e divieti. Presentazione della nuova guida sintetica alla Dir. 2024/825/UE”, per presentare un documento di ricognizione normativa, realizzato con il supporto dell’Università Sant’Anna di Pisa, che mira a chiarire alle aziende gli obblighi e i divieti previsti dalla nuova Direttiva europea 2024/825/UE contro il greenwashing.
Il 6 marzo 2024, infatti, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la Direttiva UE 2024/825 sulla “responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione”, che introduce divieti e obblighi di trasparenza specifici riguardo ai claim ambientali.
Le nuove disposizioni verranno recepite nell’ordinamento italiano entro il 27 marzo 2026 e conoscere e comprendere i contenuti della Direttiva sin da ora può consentire alle imprese di adeguarsi gradualmente alla normativa facilitando la transizione verso una comunicazione più chiara nei confronti del consumatore.