Unica organizzazione nordamericana non-profit che si occupa di riciclo della plastica, Association of Plastic Recyclers (APR) ha assegnato al rivestimento barriera Actis di Sidel il marchio APR Design per la riciclabilità. Tale marchio consiste in una valutazione ingegneristica che stabilisce la compatibilità tecnica di un packaging, o di un suo componente o gruppo di componenti, rispetto agli attuali processi di riciclo della plastica.
Il rivestimento Actis è stato valutato da una commissione di APR a seguito di alcuni test indipendenti ed è stato sottoposto ai più severi criteri riconosciuti dal settore - basati su un’ampia varietà di caratteristiche progettuali che incidono sul riciclo della plastica - per ottenere il marchio APR Design per la riciclabilità.
Actis (Amorphous Carbon Treatment on Internal Surface) è una tecnologia per il rivestimento al plasma che viene applicata sulle pareti interne delle bottiglie in PET per alleggerirle sensibilmente e prolungarne la vita a scaffale. Il rivestimento si deposita all’interno della bottiglia e ne migliora la protezione barriera per bevande gassate (CSD), birra e bevande sensibili all’ossigeno, come succhi o tè.
Le bottiglie Actis sono già riciclabili e approvate per i flussi di riciclo bottle-to-bottle di grado alimentare in Europa. Il riconoscimento APR Design attesta la validità del design orientato alla circolarità delle bottiglie Actis. Il rivestimento permette di alleggerire le bottiglie, riducendo la quantità di PET necessaria per produrle, mantenendo al contempo resistenza e proprietà barriera necessarie per le bevande.
Per esempio, una bottiglia in PET da 500 ml di tipo standard per bevande gassate del peso di 24 grammi ha una vita a scaffale di dieci settimane, mentre con la tecnologia Actis può durare fino a 24 settimane, con un risparmio di 5 g di PET, equivalenti a una riduzione di oltre il 20% delle emissioni di gas serra.