Nell'ambito dell'annuale Ecoforum di Legambiente, si è tenuta nei giorni scorsi a Roma la cerimonia di premiazione di “Comuni Ricicloni”, il concorso che premia comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. In tale occasione, Corepla ha consegnato i premi speciali della categoria “Migliore raccolta degli imballaggi in plastica” ai Comuni di Putignano (Bari), di Palmi (Reggio Calabria) e alla Comunità della Val di Non e Cles (Trento).

La Puglia nel 2023 registra un lieve incremento della raccolta degli imballaggi in plastica rispetto al 2022, raggiungendo 24,3 kg di raccolta pro capite, uno dei valori più alti tra le regioni del Sud Italia. Il Comune di Putignano con i suoi 26.000 abitanti e un quantitativo pro capite di circa 28 kg, si distingue a livello regionale anche per la qualità della raccolta che risulta migliore rispetto alla media regionale. Il Comune è stato premiato per gli sforzi degli ultimi anni che hanno permesso ottimi risultati in termini di percentuale di raccolta differenziata.

La Calabria mantiene costante il dato di raccolta pro capite di 20,5 kg di imballaggi in plastica negli ultimi anni. Tra i Comuni calabresi si distingue Palmi, con un dato di raccolta pro capite più elevato della media regionale. Il Comune viene premiato anche per il lavoro dell'amministrazione comunale che, attraverso specifiche direttive restrittive, ha portato la cittadinanza a prestare maggiore attenzione alla qualità del materiale raccolto.

Nel 2023 il Trentino Alto Adige ha registrato una raccolta pro capite di 19,4 kg di imballaggi in plastica. Esempio per l’impegno nell’attenzione alla qualità della raccolta sono i 23 Comuni facenti parte della Comunità della Val di Non e Cles, per un totale di circa 39.000 abitanti. Con una raccolta pro capite di circa 22 kg e una qualità superiore alla media regionale, la Comunità conferma come sia possibile arrivare ad avere un buon risultato sia in termini di quantità che di qualità e mantenerlo negli anni.

Biorepack ha invece premiato il Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero e Salerno Pulita per il riciclo organico della bioplastica compostabile. Nel caso del Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero, che riunisce 46 amministrazioni comunali nella provincia di Verona, la punta di diamante del progetto consiste in una “Ecopagella” distribuita agli studenti del secondo ciclo delle scuole primarie. In questo modo, ragazzi e ragazze si sono trasformati in vere e proprie “sentinelle ambientali” della qualità delle azioni dei propri familiari quando fanno la raccolta differenziata.

Per coinvolgere e sensibilizzare i propri cittadini, a Salerno invece è stata indetta una “gara tra quartieri”: nell'autunno scorso per cinque settimane, in occasione della raccolta dell'organico, sono stati effettuati prelievi e successive analisi merceologiche per stabilire i tassi di impurità (cioè materiali estranei all'organico) e la percentuale di bioplastiche compostabili presenti nei rifiuti umidi. Ai quartieri più virtuosi è stata donata una dotazione di alberi per potenziare il patrimonio di verde pubblico. Un monito tangibile del legame tra la qualità di una città e le azioni dei singoli.