Il produttore di anime e compound in PVC riciclato e semilavorati in PVC, Laborplast ha ottenuto la certificazione ISCC (International Sustainability & Carbon Certification) Plus dall’Istituto Italiano dei Plastici. Questo schema volontario è applicabile alla bioeconomia e all'economia circolare per vari settori, tra cui quelli di prodotti chimici, materie plastiche, imballaggi e materie prime rinnovabili derivanti da processi che utilizzano fonti di energia rinnovabile.
La certificazione ISCC Plus conferma l'impegno di Laborplast nella promozione di pratiche sostenibili e innovative e nei continui investimenti in soluzioni che rispettano l'ambiente e favoriscono un futuro in linea con gli standard previsti dall’Unione Europea. Questo conferimento è un ulteriore passo nel percorso di Laborplast verso la promozione di un'economia circolare, la riduzione dell'impatto ambientale delle proprie attività e dei propri prodotti e l’utilizzo responsabile delle risorse.
"Le certificazioni sono il riscontro tangibile dell'attenzione di Laborplast a persone, qualità, ambiente, sicurezza ed efficienza energetica. Con l'ottenimento della certificazione ISCC Plus, l’ottava ottenuta da Laborplast, si rafforza ulteriormente il nostro impegno su tematiche sempre più cruciali per il pianeta e per lo sviluppo di un business allineato alle aspettative della società. Quello della certificazione ISCC è un nuovo traguardo che ci pone orgogliosamente all'avanguardia nel settore del riciclo delle materie plastiche, grazie al nostro supporto attivo all'economia circolare, alla trasparenza e alla responsabilità nel monitorare e comunicare i nostri progressi tramite la pubblicazione del Bilancio ESG e dello studio LCA, nonché al contributo concreto che offriamo quotidianamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030", ha dichiarato Roberto Pariani, CEO di Laborplast.
In particolare, l'impegno di Laborplast per l’ottenimento della certificazione ISCC Plus si allinea con l'Agenda ONU 2030 per quanto riguarda l’obiettivo 12 - consumo e produzione responsabili - sostenendo pratiche di riciclo e riutilizzo che riducono gli sprechi e ottimizzano l'uso delle risorse, e l’obiettivo 13 - lotta contro il cambiamento climatico - riducendo l'impatto ambientale delle proprie attività attraverso l'adozione di pratiche sostenibili.