Il nuovo album Moon Music dei Coldplay, in uscita il prossimo 4 ottobre, sarà realizzato in edizione limitata Notebook Edition per quanto riguarda sia i cd EcoCD sia gli LP EcoRecord, questi ultimi prodotti in rPET recuperato da The Ocean Cleanup dal Rio Las Vacas in Guatemala. La partnership è stata annunciata dalla band inglese e dall’organizzazione internazionale no profit che recupera la plastica alla deriva negli oceani e nei fiumi di tutto il mondo e vuole rappresentare un esempio concreto di collaborazione per dare alla plastica recuperata una nuova vita attraverso prodotti di uso quotidiano durevoli, impedendone così il ritorno nell’ambiente. Per il progetto, The Ocean Cleanup ha utilizzato il sistema Interceptor 006, evitando che la plastica dal Rio Las Vacas si riversasse nell’Oceano Atlantico attraverso il golfo dell’Honduras.
Il materiale recuperato è stato selezionato, riciclato e impiegato per realizzare dischi contenenti il 70% di “plastica fluviale” e il 30% rPET da bottiglie post-consumo di altra provenienza. Per realizzare ogni LP EcoRecord da 140 g sono necessarie nove bottiglie in PET post-consumo, che si traducono in una riduzione di oltre 25 tonnellate di plastica vergine e dell’85% di emissioni di CO2/kg durante il processo produttivo dei dischi rispetto a quelli in vinile tradizionali. Gli EcoCD saranno invece realizzati con il 90% di policarbonato riciclato proveniente da flussi di rifiuti post-consumo. Ciò consentirà una riduzione di circa cinque tonnellate di plastica vergine e di almeno del 78% delle emissioni di CO2/kg.
La band inglese sostiene da tempo l’attività dell’organizzazione no profit finanziandone le operazioni di pulizia con il sistema Interceptor 005 lungo il fiume Klang in Malesia e promuovendone l’attività durante i suoi tour mondiali. Questo progetto pratico ha dimostrato le potenzialità delle collaborazioni di questo tipo e farà da base per esplorare ulteriori forme concrete di azione per combinare le rispettive competenze in attività dal forte impatto e accelerare l’avanzamento di questa operazione pulizia.
"I Coldplay sono un partner incredibile per noi e sono entusiasta che la nostra attività di recupero della plastica abbia contribuito a dare vita a Moon Music”, ha affermato Boyan Slat (nella foto a destra), fondatore e CEO di The Ocean Cleanup. “Garantire che la plastica che recuperiamo non ritorni mai nell’ambiente marino e fluviale è essenziale per la nostra missione e sono entusiasta di vedere come continueremo a dare vita a iniziative innovative sia con i Coldplay e sia gli altri nostri partner per liberare insieme gli oceani dalla plastica”.