Il PMO (Project Management Office) è un'unità organizzativa nata dalla necessità di coordinare le diverse funzioni aziendali coinvolte nella pianificazione ed esecuzione di più progetti e/o commesse simultanee.
È l’ambito aziendale che si colloca a metà tra la pianificazione strategica e la gestione operativa del portafoglio progetti aziendali. Si tratta quindi di un'unità chiamata a migliorare i risultati aziendali.
Nell'evoluzione del business moderno le organizzazioni, e ancora di più coloro che lavorano a commessa, fronteggiano la sfida di ricavare il maggior valore possibile non solo e non soltanto dal singolo progetto/commessa, bensì dal portafoglio complessivo delle commesse.
Il passaggio di focus dalla singola commessa all'ambiente multi-progetto è una chiave di lettura della maggior complessità che i project manager di oggi si trovano ad affrontare, dovendo allineare tutti gli anelli della catena dei ruoli aziendali coinvolti nel processo, dall’originazione alla pianificazione, dall’esecuzione al postvendita delle commesse.
Il PMO trova la sua funzione, dunque, non solo nel supportare i project manager nel quotidiano sviluppo dei progetti, fornendo loro strumenti, metodologie e capacità esecutiva in caso di necessità, ma anche nel legare il portafoglio delle commesse al percorso strategico che l'azienda ha definito, facilitandone il riconoscimento delle commesse "buone" e delle commesse "giuste".
Rispetto agli elementi tradizionali del project management, focalizzati sulla gestione dei team, sugli strumenti di pianificazione e di governo dei ruoli, il PMO ha il compito di fornire chiavi di interpretazione del lavoro multi-commessa, individuando processi virtuosi e facilitando l'individuazione di strategie di mitigazione della complessità.
A tal proposito SBS-Scuola Beni Strumentali organizza il corso Project Management Office, in partenza il 18 giugno.
Il modulo formativo intende accompagnare i partecipanti nell’esplorazione dei principi e della cultura del project management quale strumento di gestione e pianificazione delle attività aziendali.
Il corso esplora i diversi modelli operativi possibili, in modo da poter poi adattare alla singola realtà la configurazione più idonea alla fase di sviluppo ad alle proprie specifiche esigenze organizzative.
Per questo motivo vengono proposte due edizioni:
1 - PMO LITE (18 e 19 giugno - 14 ore in presenza) focalizzata sull'analisi dell’aumento della complessità derivante dall’elevato numero di progetti contemporanei ed esplora le competenze indispensabili per strutturare un PMO appropriato per la propria realtà. È indicato per aziende anche con un fatturato annuo inferiore ai 20.000.000 di euro.
2 - PMO PRO (18, 19 e 25 giugno - 21 ore in presenza) pensata per approfondire alcuni temi a beneficio di aziende che hanno già al loro interno una funzione strutturata di PMO o abbiano intenzione di implementarla. È indicato per aziende con un fatturato annuo superiore ai 20.000.000 di euro.
Per maggiori informazioni, la segreteria SBS è a disposizione degli interessati: [email protected]