L'isolamento termico dei cassoni dei camion per il trasporto di merci sensibili alle variazioni di temperatura risulta fondamentale in particolare per fare arrivare i prodotti alimentari freschi e ben conservati sugli scaffali dei punti vendita. Le pareti isotermiche sono la base strutturale dei cassoni isolati e portano significativi vantaggi quali: conservazione della temperatura e garanzia delle condizioni ottimali per il trasporto; riduzione dei costi energetici; miglioramento della sicurezza alimentare; estensione della vita utile dei prodotti trasportati; conformità normativa; versatilità d'uso.

CMS ha messo a punto la gamma Evotech di centri di lavoro dedicati alla lavorazione di pareti isotermiche con soluzioni appositamente progettate allo scopo. Si tratta di macchine in cui piani di lavoro, unità operatrici ad alta coppia, precisione e ripetibilità, sistemi avanzati di raccolta delle polveri, utensili speciali e/o di grandi dimensioni, software di programmazione integrati e facili da usare sono caratteristiche che lavorano in sinergia per garantire sempre elevati livelli di qualità e produttività.

Il costruttore ha racchiuso all’interno della gamma Evotech le funzionalità necessarie alla lavorazione dei materiali e semilavorati base per la realizzazione di pareti isotermiche: pannelli sandwich e strutturali; schiume isolanti come poliuretano o polistirene espanso; materiali compositi, in particolare fibra di vetro; materiali riflettenti come fogli di alluminio; materiali adatti a creare una barriera termica efficace per mantenere la temperatura interna stabile, che si tratti sia di raffreddare sia di riscaldare il carico.

Le macchine Evotech dispongono di piani di lavoro con dimensioni fino a oltre 3,3 x 25 m e di strutture e sistemi di riferimento dei pezzi in lavorazione “heavy-duty” per un agevole carico da gru e/o carro ponte. Le funzioni di taglio con dinamiche dedicate includono la gestione di lame di grande diametro fino a 600 mm e di sistemi di aspirazione di polveri e trucioli dotati di roto-celle ad alta efficienza per la pulizia del piano di lavoro e del pezzo, che garantiscono risultati fino al 33% migliori rispetto alle cappe aspiranti tradizionali.

Le teste di taglio, a 3 e 5 assi, ad alta coppia fino a 55 Nm, sono dotate di cuffia di aspirazione ad alta efficienza, doppia camera e doppio strato differenziato. Le macchine sono disponibili in configurazioni “pro-space” o “pro-speed” con velocità vettoriali della testa fino a 120 metri al minuto che consentono la riduzione del tempo di ciclo fino al 15% (in funzione della lunghezza del piano di lavoro).

Le zone vuoto possono essere simmetriche o asimmetriche a gestione statica o dinamica completamente personalizzabili, mentre per l’ispezione del pezzo sono disponibili funzioni “smart”. I sistemi di programmazione integrati consentono la gestione di macro e sottoprogrammi dedicati, mentre i dispositivi save-energy di gestione macchine e i cicli di lavoro ottimizzati consentono di massimizzare il risparmio energetico.

Le macchine Evotech sono realizzate in funzione di Industria 4.0 con la possibilità di esportare i dati di produzione per commesse o in tempo reale secondo i più aggiornati protocolli. Infine nelle celle produttive possono essere integrati sistemi di automazione, robot di manipolazione o magazzini automatici Flexstore per una gestione evoluta di tutti i codici in ingresso e uscita.

Tags