I macchinari, dal momento della loro accensione al momento del loro spegnimento svolgono il proprio lavoro meccanicamente, seguendo indicazioni preimpostate e standardizzate. L’osservazione sul campo è un’attività svolta in tempo reale dagli utilizzatori e la verifica del corretto funzionamento avviene spesso contemporaneamente a un eventuale errore, non lasciando il giusto margine di tempo per poter intervenire a priori, anticipando quella che potrebbe poi risultare una grave perdita a livello di operatività ed economicità. Non solo, oltre a essere dispendiosa a livello di tempo e di energia umana, senza i giusti strumenti, potrebbe risultare difficile se effettuata da remoto.
L'industria italiana delle macchine, attrezzature e stampi per la trasformazione di plastica e gomma è una tra le più rilevanti nel panorama nazionale della produzione di beni strumentali e altrettanto importante a livello internazionale con un export del 73%. Questo significa che i macchinari del settore devono essere tra i più all’avanguardia poiché, anche solo un piccolo malfunzionamento può ostacolare la ben riuscita dell’intero processo, andando a pesare su eventuali perdite di profitto.
Ecco che dunque, l’osservazione non basta e l’errore non può essere rilevato in real time ma deve essere anticipato. Raccogliere, storicizzare e analizzare i dati provenienti dal parco macchine permette di avere una chiara visione del comportamento delle stesse e, di conseguenza, una conoscenza fattuale di ciò che avviene sul campo.
Con lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, software in cloud e intelligenza artificiale possono diventare gli occhi del produttore e, insieme alle competenze umane, la risposta al desiderio di rimanere efficienti e competitivi.
Anche in ambito ricerca e sviluppo si sta puntando a questo e un esempio è il progetto europeo di Horizon 2020 KITT4SME (G.A. 952119) che ha progettato una piattaforma digitale modulare e personalizzabile con l’obiettivo di introdurre sistemi AI nelle PMI e fornire loro hardware, software e kit organizzativi su misura. Holonix, azienda partner nel progetto e operativa nel mondo IoT da oltre dieci anni, si è occupata del modulo “Sense and Intervene”: la piattaforma, non appena personalizzata e attivata, inizia a osservare e raccogliere i dati necessari per monitorare le prestazioni in tempo reale e l’insorgere di eventuali problematiche; grazie al set di parametri, all’analisi di questi e ad algoritmi di AI, sarà possibile intervenire per ripristinare il corretto comportamento.
Holonix è intervenuta con il back-end del software in cloud i-Live Machines, già disponibile sul mercato per la raccolta e la gestione automatizzata dei dati delle Macchine Industriali; il software rende possibile monitorare l’intero ciclo di vita del macchinario, prevedere possibili anomalie e gestire in anticipo le criticità, abilitando la conoscenza dello stato passato, presente e “futuro” delle macchine installate nel mondo.
È così che, dato dopo dato, sarà possibile avere il pieno controllo delle proprie macchine e, di conseguenza, della propria efficienza e competitività nel mercato.
Holonix srl | commerciale@holonix.it