https://www.youtube.com/watch?v=yQY9oNzWGqc

Il lavoro di Caldara Plast, azienda comasca specializzata nel recupero e rigenerazione di materie plastiche da oltre sessant’anni, è strettamente legato alla sostenibilità. Le aziende che si occupano di recupero di materiali plastici - e non solo - sono fondamentali per rendere effettivo il concetto di economia circolare.

La tendenza di questi ultimi anni è quella di “misurare” l’impatto che ogni azienda ha sull’ambiente e anche Caldara con il supporto di valutatori esterni ha iniziato ad analizzare i propri consumi di acqua, energia, gas naturale, carburanti ecc. e capire il proprio impatto su tutto il ciclo produttivo: dall’approvvigionamento di materie prime, al ciclo di lavorazione fino alla consegna del materiale ai clienti. È stato definito il confine di questa analisi e comparati i dati degli ultimi anni. Lo scopo è quello di trovare punti di miglioramento ed efficientamento e controllare negli anni successivi se sono stati raggiunti gli obiettivi stabiliti. Un incentivo a fare meglio sempre. Il documento costruito facendo riferimento alle norme tecniche riconosciute a livello internazionale in ambito LCA (Life Cycle Assesment) si chiama LCP - Life Cycle Perspective ed ha permesso all’azienda di vedere con mano quanto i granuli prodotti con materiale riciclato post-industriale o post-consumo abbiano un impatto decisamente inferiore rispetto alla materia prima vergine. L’analisi è stata confermata anche per il 2024. I materiali rigenerati commercializzati da Caldara Plast sono disponibili anche con le certificazioni di prodotto nella linea a marchio “Caldara2ndlife”.  Tali certificazioni (esempio Plastica Seconda Vita) garantiscono la tracciabilità completa dei materiali usati per la produzione di ogni singolo lotto di granulo.

Sono le scelte delle imprese che sottolineano la loro vocazione green. I clienti di Caldara Plast sanno che, a parità di prezzo, vanno a scegliere un compound rigenerato che li aiuterà ad essere anch’essi più sostenibili. Perché il futuro è delle imprese che hanno a cuore l’ambiente.

Scoprite nel video il percorso di Caldara Plast cliccando qui o sulla foto in alto.