Grazie all’istallazione di una nuova linea completa in asettico end-to-end di Sidel, i prodotti liquidi a base latte (LDP) UHT del produttore spagnolo Covap sono ora disponibili per la prima volta anche in bottiglie in PET. I prodotti liquidi a base di latte, che Covap produce anche per altri marchi spagnoli, sono confezionati prevalentemente in imballaggi in cartone, ma le principali catene della grande distribuzione hanno deciso di commercializzarli anche in bottiglie in PET, alla luce delle più recenti preferenze del mercato.
Per soddisfare la domanda, Covap ha iniziato a collaborare per la prima volta con Sidel per realizzare una linea completa in asettico per il confezionamento in PET dotata del sistema Aseptic Combi Predis della stessa Sidel. La decisione è stata presa dopo la visita a diversi caseifici italiani e spagnoli che già utilizzano le macchine di Sidel. La nuova linea è stata destinata ai prodotti UHT di Covap e di altri marchi distribuiti in alberghi, ristoranti e bar.
Le due aziende hanno collaborato strettamente in tutte le fasi del progetto, dal design delle bottiglie fino all’avvio della linea. Le nuove bottiglie in PET sono caratterizzate da una forma slanciata e ricordano molto quelle in vetro. Grazie alle proprietà barriera del PET, la durata di conservazione delle bevande a base latte è stata prolungata di quattro mesi, senza che ne risentissero freschezza e sapore dei prodotti. I tre formati di bottiglia 225 millilitri, un litro e 1,5 litri disponibili possono essere dotati di etichette sleeve o a bobina, secondo il diverso posizionamento dei marchi.
Sidel ha saputo realizzare una linea per PET in asettico semplice e sicura che richiede la presenza di pochissimi operatori e consente una produzione snella ed efficiente, con una cadenza massima di 13200 bottiglie all’ora con cui Covap è ora in grado di produrre 30 milioni di bottiglie in PET all’anno. “Il confezionamento in PET rappresenta un nuovo territorio per noi e Sidel si è dimostrata il partner ideale nel lungo termine. Oltre a fornirci soluzioni end-to-end, ci ha infatti offerto preziosi consigli in ogni fase del progetto”, ha commentato Vidal Madrid, direttore operativo e delle strategie digitali di Covap.
“La reazione dei consumatori al lancio delle nuove bottiglie in PET è stata molto buona, in particolare verso l’etichetta sleeve che valorizza l’aspetto degli LDP. Inoltre, anche i brand con cui collaboriamo hanno riscontrato un’elevata accettazione e soddisfazione rispetto al nuovo packaging”, ha concluso Vidal.