In occasione della fiera Plast 2023, andata in scena a Fiera Milano dal 5 all’8 settembre, Friul Filiere ha lanciato ufficialmente la sua nuova tecnologia per l’estrusione di profili leggeri per la rottura del ponte termico negli infissi in alluminio per finestre.
La linea completa consente, grazie al know-how di processo e al corredo di attrezzature sviluppate dalla stessa azienda friulana, la produzione fino a 8 profili contemporaneamente (nella foto sopra un dettaglio) in PA 6.6 rinforzata con il 25% di fibra di vetro, alla velocità di 2 metri al minuto con tolleranze estremamente ridotte.
I profili in questione si caratterizzano per una densità di 0,9 kg/m3, ridotta circa del 35% rispetto a quella dei profili tradizionali realizzati in precedenza, pari a 1,4 kg/m3. Questo è possibile grazie a un sistema integrato in linea che inietta gas naturale inerte all’interno dei profili stessi, provocandone l’espansione e il conseguente alleggerimento.
Ne consegue, da un lato, la riduzione della quantità di materiale impiegato e dei costi di produzione e, dall’altro, il miglioramento delle proprietà isolanti dei profili determinato dagli spazi vuoti generati dall’espansione. A questo si aggiunge la completa riciclabilità dei profili a fine vita, poiché le caratteristiche dei materiali, data l’assenza di qualsiasi espandente chimico, non subiscono alterazioni di nessun tipo.