Vademecum per negozianti, azioni comunicative personalizzate, podcast, incontri nelle scuole primarie e secondarie, video tutorial, materiali informativi in sette lingue diverse, campagne ad hoc per i mercati rionali, iniziative di sensibilizzazione appositamente pensate per i territori ad alto afflusso turistico, patentini per permettere ai bambini di annotare le buone pratiche in classe e a casa. Tante idee con un unico obiettivo: costruire iniziative informative che aiutino i cittadini a conoscere di più e meglio le caratteristiche delle bioplastiche compostabili e il modo corretto di smaltimento insieme al resto dei rifiuti organici. Sono 15 i progetti provenienti da tutta Italia vincitori del “Bando Comunicazione Locale 2023” promosso da Biorepack (il consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile) e da Anci (l’associazione nazionale dei Comuni italiani).

“Siamo rimasti obiettivamente colpiti dal numero di candidature ricevute (ben 39) e dal livello qualitativo dei progetti sviluppati dai soggetti che hanno partecipato a questo nostro primo bando. Ed è quindi stato particolarmente difficile scegliere le proposte migliori”, ha commentato Marco Versari, presidente di Biorepack. “È un segno tangibile della vitalità, della professionalità e delle capacità operative delle amministrazioni locali”.

I 15 progetti vincitori, inseriti in una graduatoria stilata sulla base di un punteggio tecnico e di una valutazione qualitativa, si divideranno il finanziamento totale di 200.000 euro, fissato nel bando di concorso. La Regione con il maggior numero di soggetti selezionati è il Piemonte, grazie a una partnership che riunisce tre organismi (Sia, Acsel e SCS), al servizio di 132 Comuni per quasi 284 mila abitanti. A essi si aggiunge STR, la società per il trattamento rifiuti del Comune di Bra. Al secondo posto, nella ripartizione regionale, figura il Veneto, con tre progetti premiati, seguito dalla Campania, con due.

“La grande attenzione che gli enti locali e i soggetti da loro delegati alla gestione dei rifiuti hanno rivolto al concorso dimostra quanto elevata sia l’esigenza di fondi per sviluppare campagne informative verso i cittadini”, ha aggiunto Versari. “La corretta raccolta dell’organico rappresenta un tassello essenziale nella costruzione di un ciclo virtuoso dei rifiuti. E le bioplastiche compostabili sono a loro volta uno strumento molto utile per aumentare la quantità e la qualità della Forsu raccolta. Spiegare questo aspetto alla popolazione aiuta a spazzare via disinformazione e fake news”.

Tags