Dal manifestarsi dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19, le aziende hanno dovuto affrontare una sequenza straordinaria di criticità, dalla drastica contrazione della domanda di mercato, alla penuria e rincaro delle materie prime con ripetute interruzioni di diverse catene di approvvigionamento, dalla carenza di manodopera al contrarsi della liquidità.
Visto il perdurare di tali criticità, le aziende devono confrontarsi con nuove priorità che possono indurre a rivedere rapidamente le strategie da attuare.
Conservare la continuità aziendale, valutare l’affidabilità della catena di approvvigionamento, monitorare la liquidità a breve termine, riorganizzare l’attività dell’organico interno ricorrendo a nuovi strumenti di lavoro flessibile, anche in modalità agile e da remoto, rappresentano alcune imprescindibili azioni che le imprese devono rapidamente mettere in campo con un approccio resiliente e concreto, utile in una rinnovata visione strategica del proprio futuro.
La già avviata trasformazione digitale sta significativamente accelerando in molte imprese familiari del nostro territorio le fasi di passaggio generazionale e di successione alla guida dell’azienda.
Il percorso si presenta particolarmente articolato e complesso, perché decisamente significativo è l’impatto sulle abitudini delle persone, che spesso mostrano una forte seppur naturale resistenza al cambiamento. Gestire l’aspetto umano vuol dire accompagnare le persone verso nuovi obiettivi e consuetudini, e tale aspetto è ancor più delicato se riguarda la proprietà e la governance dell’azienda.
In questi ultimi anni CESAP ha gestito numerosi e delicati progetti di business reengineering e change management in aziende di medie e piccole dimensioni del settore delle materie plastiche e della gomma, anche con passaggio di testimone, mettendo in campo un qualificato team di esperti in questa tipologia di interventi.
Muovendo dalla relazione sinergica Digital Transformation - Change Management, CESAP interviene sia quale advisor tecnologico che in veste di tutor nella implementazione delle nuove tecnologie e delle relative soluzioni operative, secondo la relazione: INNOVAZIONE > SVILUPPO COMPETENZA > VALORE.
In tale percorso è fondamentale l’opportunità di trasformare imprese e persone che in esse operano, con la valorizzazione delle loro competenze e lo sviluppo di una diversa relazione tra l’organizzazione e il nuovo modello produttivo. Le Risorse Umane, reali agenti del cambiamento, vengono direttamente coinvolte in tale programma di miglioramento, sia per quanto riguarda le technicalities (o hard skills), che per le abilità trasversali (o soft skills), di tipo comportamentale e relazionale e, più in generale, per la capacità di comprensione e adattamento al radicale mutamento industriale e culturale in atto.
Il nostro intervento muove sempre da una analisi approfondita della situazione economico-finanziaria dell’azienda con particolare attenzione alla efficienza e redditività delle attività industriali.
La rapida messa a punto di un sistema di reporting economico utile a misurare sistematicamente le prestazioni della fabbrica oltre che a prevedere e gestire i flussi di cassa, permette poi di sviluppare un percorso di miglioramento monitorabile da sistemi di controllo dei costi industriali. In questo modo, muovendo dall’analisi domanda del mercato, è possibile perseguire una efficace pianificazione dei fabbisogni con una oculata gestione delle scorte anche grazie ad una attenta gestione degli acquisti e approvvigionamenti. Si può quindi ambire a massimizzare il livello di servizio al cliente attraverso una schedulazione fine della produzione e una gestione snella dei flussi di materiali.
Qualunque nuovo investimento sarà e dovrà quindi essere allineato alle strategie di business tenendo conto del posizionamento corrente e prospettico sul mercato e giustificato da una puntuale verifica del suo BEP.
La forza di Cesap è quella di riuscire, attraverso le conoscenze dei processi e delle tecnologie e l’applicazione di metodologie proprietarie - quali il “Digital DMAIC” - a coniugare efficacemente:
- Il miglioramento della efficienza produttiva-qualitativa anche attraverso l’ottimizzazione dei flussi logistici e un modello efficace di manutenzione preventiva e predittiva;
- la ricerca sistematica dei migliori prezzi di approvvigionamento per le principali voci di acquisto e il costante controllo/riduzione dei loro consumi;
- un approccio al miglioramento continuo guidato dalla misura sistematica dei processi attraverso l’utilizzo di indici di prestazioni condivisi;
- la continua tensione al miglioramento della sostenibilità ambientale sia dei prodotti che dei processi.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito www.cesap.com