La società chimica di ENI, Versalis, ha concesso in licenza a Supreme Petrochem, attiva nel mercato indiano del polistirene compatto ed espandibile, la tecnologia a massa continua per un impianto destinato alla produzione di 70 mila tonnellate all’anno di ABS che verrà realizzato ad Amdoshi-Wangani (India).
Si tratta di una tecnologia all’avanguardia, che permette di produrre polimeri stirenici a ridotto impatto ambientale, grazie alle bassissime emissioni e ai ridotti consumi energetici, con cui si realizzano applicazioni per l’industria automobilistica, degli elettrodomestici, elettrica-elettronica, medicale e dell’arredamento. L’operazione conferma il ruolo primario di Versalis nel settore degli stirenici e rafforza la sua posizione nel mercato asiatico, area in forte espansione nel settore petrolchimico e sempre più sensibile alla selezione di tecnologie per produzioni sempre più sostenibili.
Versalis sarà supportata da Eurotecnica Contractors and Engineers, con cui ha recentemente siglato un accordo di collaborazione nel settore degli stirenici. Eurotecnica, che contribuirà alla progettazione ingegneristica di base per i licenziatari Versalis, è una società italiana, fondata nel 1962 e parte del Gruppo Proman, specializzata nella fornitura di servizi di ingegneria relativi a tecnologie proprietarie con una consolidata presenza nel mercato asiatico, in particolare per la tecnologia della melammina.
Versalis ha un ampio portafoglio di tecnologie proprietarie e un’esperienza consolidata nella concessione in licenza a terzi, che si fonda sulle proprie capacità di ricerca e sviluppo, nonché sulle proprie competenze di laboratorio e di collaudo degli impianti pilota così come sull’esperienza operativa su larga scala consolidata nei propri stabilimenti produttivi, utili a supportare e coadiuvare le aziende licenziatarie nel raggiungimento delle loro specifiche esigenze, dallo sviluppo del progetto fino alle fasi operative.