La nuova e-mac 500 all-electric con
unità di chiusura HIGH e iQ motion control.

La partecipazione di Engel a Fakuma 2024 sarà orientata verso l’efficienza, la digitalizzazione e la sostenibilità dei processi, concentrando l’attenzione su macchine per lo stampaggio a iniezione e ausiliari ad alta precisione, progettate per offrire la massima efficienza di processo ed energetica al fine di rispondere alle più avanzate esigenze produttive.

Con forza di chiusura di 5.000 kN, una pressa a iniezione completamente elettrica e-mac 500 produrrà contenitori da 4 litri con etichetta In Mould Labelling. La macchina combina elevate prestazioni con efficienza energetica e design compatto. Il gruppo di chiusura HIGH e l’assistente digitale iQ motion control assicurano tempi ciclo particolarmente rapidi e una riduzione del consumo energetico fino al 30% rispetto alle macchine ibride o idrauliche. La e-mac 500 offre inoltre un’elevata versatilità, ulteriormente migliorabile implementando soluzioni tecnologiche opzionali, ed è ideale per processi produttivi ad alta intensità energetica.

La e-victory 100 senza colonne ottimizzata
per applicazioni con silicone liquido.

Il costruttore presenterà poi una e-victory 100 senza colonne ottimizzata per le applicazioni di alta precisione nello stampaggio del silicone liquido (LSR). Con uno stampo a 256 cavità, opera con un tempo ciclo di soli 12 secondi e garantisce una qualità dei pezzi costantemente elevata. L’innovativa tecnologia senza colonne permette di utilizzare interamente la superficie dei piani stampo e di sfruttare in modo ottimale la forza di chiusura, rendendo la e-victory particolarmente efficiente.

A Fakuma Engel presenterà anche la nuova generazione delle macchine t-win a marchio Wintec e oltre 20 nuovi optional, quali, per esempio, valvole proporzionali per i martinetti e servo valvole per il controllo del profilo di iniezione, sviluppati per aumentare ulteriormente la flessibilità di questa serie. In fiera una t-win 5500-4900 sarà impegnata nella produzione del coperchio e del retro di una custodia per batterie in ABS.

La nuova generazione di presse a iniezione
Wintec t-win offre una vasta gamma di
optional.

In esposizione anche una pressa a iniezione senza colonne victory 160 impegnata nella produzione di raccordi. Con un tempo ciclo di 40 secondi e un piano stampo maggiorato che consente un cambio stampo rapido, la macchina riduce al minimo i tempi di fermo e massimizza la produttività. Engel set-up assistant, l’assistente digitale per l’attrezzaggio, integrato nel CC 300, supporta efficacemente l’operatore durante il cambio stampo, riducendo le fonti di errore e aumentando l’efficienza totale dell’impianto (OEE).

Presso lo stand “inject 4.0”, il costruttore dimostrerà come gli assistenti digitali possano ottimizzare l’intero processo produttivo, dalla fase di progettazione alla produzione in serie, fino all’assistenza tecnica. Questi sistemi intelligenti consentono il monitoraggio completo, il controllo e l’ottimizzazione automatica dei processi, nonché un feedback in tempo reale, offrendo agli utilizzatori un valido supporto per migliorare la produttività e rendere i processi più efficienti. Altro strumento particolarmente utile, oltre a set-up assistant, l’app part finder supportata dall’intelligenza artificiale permette di identificare le parti di ricambio in modo rapido e senza fatica, semplificando notevolmente la sostituzione semplicemente scattando una foto al componente.

Tecnologie innovative e macchine di grandi
dimensioni nell’Expert Corner Engel.
Nell’immagine la duo 5500 combi M
installata nel Technical Center.

Nell’Expert Corner dedicato all’automazione l’azienda presenterà soluzioni innovative con robot cartesiani viper, robot antropomorfi easix e sistemi di trasporto che assicurano l’ottimizzazione dei processi grazie all’integrazione nell’unità di controllo Engel. I movimenti sincronizzati tra automazione e pressa a iniezione permettono di ridurre il tempo ciclo e di semplificare la configurazione del robot. Il doppio robot viper 20 e la cella di bin-picking stabiliscono nuovi standard in termini di efficienza e flessibilità, mentre il viper 4 si distingue per la facilità d’uso e l’elevata efficienza energetica.

Nell’Expert Corner dedicato a tecnologie e grandi macchine, invece Engel sulla tecnologia clearmelt per il sovrastampaggio di poliuretano, che consente di rivestire i componenti direttamente nello stampo con uno strato di poliuretano di alta qualità. Ne risulta una superficie robusta e senza ulteriore necessità di finitura, accelerando notevolmente il processo produttivo, riducendo i costi e aumentando la resistenza dei componenti agli agenti chimici e meccanici migliorandone la durata. Con la macchina più grande al mondo esposta in un centro tecnico, la duo 5500 combi M, Engel offrirà l’opportunità di testare e implementare in modo efficiente questa e altre tecnologie. La pressa a due piani, con  forza di chiusura di 55.000 kN, è progettata appositamente per componenti di grandi dimensioni e offre elevata stabilità, precisione e flessibilità.

Infine, in altri Expert Corner, il costruttore austriaco presenterà soluzioni innovative per la plastificazione, il controllo della temperatura, la sostenibilità e il controllo di processo, sviluppate per aumentare la produttività in ogni applicazione. Con i prodotti esposti, dimostrerà in modo esauriente come le tecnologie avanzate e le soluzioni intelligenti aumentino l’efficienza e la flessibilità nella lavorazione delle materie plastiche, rafforzando così la competitività dei trasformatori.