Sabic
Il Citizen Day di Solvay

Una giornata di volontariato a favore della sostenibilità ambientale

Materiali - lunedì, 23 settembre 2019

Venerdì 20 settembre nella sede di Bollate (Milano) di Solvay si è svolto il Citizen Day, evento internazionale che il gruppo chimico promuove contemporaneamente in 145 sedi a livello mondiale per consentire a tutti i dipendenti di condividere e valorizzare le strategie di sviluppo sostenibile. Durante il Citizen Day, tutti i collaboratori Solvay, infatti, sono invitati ad aderire all’iniziativa, mettendosi a disposizione per una giornata di volontariato collettivo a favore del territorio.

 

“Sono diverse le attività previste per questa giornata. Abbiamo invitato tutti i colleghi a venire in ufficio senza l’auto o a utilizzare il car sharing fra di loro. Completiamo lavori di “housekeeping” dei laboratori e degli uffici iniziati durante il recente Cleaning Day. In collaborazione con l’associazione Pane Quotidiano è stata organizzata una raccolta di indumenti, coperte, lenzuola e giocattoli per i più bisognosi.

L’evento clou del Citizen Day è il completamento del percorso botanico all’interno del nostro sito, che è ricco di alberi e di arbusti con oltre 50 specie diverse. Sono state mappate e catalogate in collaborazione con gli esperti botanici dell’Università della Terza Età di Bollate, coordinati dal presidente, Giovanni Regiroli.

Celebriamo questo evento con la piantumazione di cinque nuovi alberi: due melograni, due aceri giapponesi e un corbezzolo. Il sindaco di Bollate, Francesco Vassallo, partecipa con i dipendenti a questa attività di piantumazione. Ciò ci rende orgogliosi anche perché condividiamo da tempo con l’amministrazione comunale impegni e obiettivi di sviluppo sostenibile. Oggi è con noi per sostenerci anche Massimo Ceriotti della Fondazione Sodalitas, promossa da Assolombarda”, ha dichiarato Marco Colatarci, country manager di Solvay in Italia.

 

Oltre a quello di Bollate, tutti i sette siti di Solvay in Italia hanno partecipano all’evento internazionale Citizen Day, con diverse attività sul territorio: a Livorno si è svolta una Giornata in fattoria con le famiglie e la piantumazione di alberi; a Rosignano (Livorno) si sono tenute visite guidate nella riserva naturale del lago di Santa Luce in collaborazione con Lipu; a Massa è stata piantumata un’area vicina al sito aziendale; a Mondovì (Cuneo) sono state effettuate la pulizia e la manutenzione di un parco giochi per bambini; a Ospiate (Milano) è stato pulito il Parco delle Groane; a Spinetta Marengo (Alessandria) i dipendenti hanno raggiunto il luogo di lavoro senz’auto o in car sharing e hanno effettuato la raccolta di medicinali e la pulizia della “Cittadella” di Alessandria.


Torna alla pagina precedente