Siemens per la formazione

Un laboratorio 4.0 nel polo tecnico-scientifico Fermi-Giorgi a Lucca

Tecnologia - lunedì, 16 dicembre 2019

Inaugurato alcuni giorni fa, il laboratorio per l’automazione all’interno del polo tecnico-scientifico Fermi-Giorgi a Lucca è dotato delle più avanzate tecnologie di industria 4.0 sviluppate da Siemens e si candida a diventare un punto di riferimento nel territorio di Lucca e provincia e un luogo di incontro tra scuola e impresa.

 

Il laboratorio è costituito da due aule. La prima è destinata alla programmazione base per permettere agli studenti di seguire una prima parte del corso in simulazione, mentre la seconda è dotata di cinque banchi didattici a parete con le più moderne attrezzature tecnologiche di automazione industriale, collegate in rete.

 

“Il laboratorio sarà un luogo di sperimentazione per i giovani che potranno acquisire competenze 4.0, utili nel mondo del lavoro, ma al contempo anche uno spazio a disposizione delle imprese”, ha affermato Raffaella Menconi, responsabile di Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) di Siemens Italia.

 

La formazione sarà destinata non solo a studenti e docenti ma anche al mondo delle imprese locali in formula di formazione continua. Il laboratorio, infatti, sarà a disposizione di tutte le aziende del territorio per effettuare test e simulazioni utilizzando le nuove tecnologie abilitanti l’Industria 4.0.


Torna alla pagina precedente