Da Thermoplay profilo di temperatura omogeneo e facilità di gestione

Ugello a canale caldo con flusso libero per l’iniezione laterale diretta

Tecnologia - venerdì, 17 luglio 2020

Il nuovo ugello TFS con flusso libero per l’iniezione laterale sviluppato da Thermoplay è disponibile con disposizione dei puntali radiale o lineare ed è particolarmente adatto allo stampaggio di articoli che richiedono, per ragioni estetiche, un unico punto di iniezione e quando la posizione di iniezione ottimale è perpendicolare alla direzione di apertura dello stampo. Tra tali articoli rientrano siringhe, tappi e chiusure, tubi, dispositivi medicali, così come prodotti per la cura personale, imballaggi, componenti elettronici e tecnici.

 

La versione TFS-Radiale è disponibile 1, 2 o 4 puntali, mentre quella TFS-Lineare è disponibile con 2+2 o 4+4 puntali paralleli e interasse minimo tra i punti di iniezione di 16 mm. Quest’ultimo, inoltre, si contraddistingue per il sistema brevettato di compensazione dell'espansione termica in direzione longitudinale e l'area di tenuta cilindrica tra puntale dell'ugello e cavità garantisce la massima affidabilità durante il processo di iniezione. Entrambe sono in grado di iniettare la maggior parte dei polimeri disponibili (PP, HDPE, HIPS, PMMA, POM, PC ecc.).

 

Anche il sistema di fissaggio dei puntali sul corpo dell'ugello è brevettato e permette di eseguire le operazioni di installazione e manutenzione facilmente e in tempi rapidi. I puntali degli ugelli possono essere rimossi e sostituiti a freddo direttamente sulla macchina a iniezione, senza dover smontare lo stampo. Il corpo dell'ugello viene installato nella piastra sul lato fisso dello stampo e successivamente i puntali vengono installati nella cavità. Questa procedura offre il vantaggio di non dover scomporre le cavità realizzando inserti di stampo separati. Particolare cura è stata posta nello sviluppo delle resistenze dei nuovi ugelli. Thermoplay utilizza una tecnica proprietaria per sviluppare e costruire al proprio interno tutti gli elementi riscaldanti brevettati.

 

L’iniezione laterale diretta evita la produzione di materozze, riducendo significativamente i costi e le operazioni necessarie per rimuoverle e smaltirle e al volume di materiale impiegato. L’iniezione laterale diretta senza materozza rappresenta un autentico valore aggiunto al processo in termini di efficienza e di gestione. In definitiva, gli ugelli laterali con flusso libero TFS-Lineare e TFS-Radiale semplificano la progettazione, l’installazione e la manutenzione di stampi compatti.


Torna alla pagina precedente