Solvay
Dispositivi Sikora per l’estrusione

Tubi multistrato sotto controllo con sistema a raggi X e processore combinati

Tecnologia - lunedì, 8 aprile 2019

Per rilevare la qualità dei tubi multistrato direttamente durante l’estrusione, Sikora ha sviluppato il sistema a raggi X X-RAY 6000 PRO combinato con il processore Ecocontroll 6000. I parametri di produzione del tubo, quali ovalità, spessore di parete, ed eccentricità, rilevati in pochi millisecondi, vengono visualizzati su un monitor TFT verticale da 22 pollici in forma sia numerica sia grafica, insieme a proiezioni e dati statistici di produzione.

Lo spessore di parete dei tubi viene rilevato con otto misurazioni standard, ma un modello di valutazione fisica intelligente consente di monitorarlo in qualsiasi punto della circonferenza del tubo. Questo significa che oltre a quelli standard, è possibile rilevare 12 o più valori dello spessore di parete, dei quali l’operatore può decidere numero e posizione. Inoltre, il processore può essere utilizzato per il controllo automatico della linea di estrusione, garantendo la conformità alle specifiche di produzione impostate e le prestazioni più elevate raggiungibili per ottimizzare produttività e qualità dei tubi.

In alternativa al sistema X-RAY 6000 PRO è disponibile la versione X-RAY 6000, per il controllo qualità di tubi monostrato. Le rilevazioni vengono effettuate in quattro punti e visualizzate su un monitor integrato da 7 pollici. In combinazione con un sistema Ecocontrol 6000, 1000 o 600 è possibile effettuare in linea anche un controllo della velocità della linea o del numero di giri dell'estrusore.


Torna alla pagina precedente