Solvay
PVC Academy

Tre corsi di formazione sulle principali tematiche legate al PVC

Materiali - martedì, 19 giugno 2018

Il nuovo progetto “PVC Academy” di PVC Forum Italia consiste in un ciclo di tre incontri di aggiornamento e formazione a livello “master” dedicati a progettisti, tecnici, professionisti, imprese, enti e produttori per approfondire tematiche chiave legate ai principali prodotti in PVC in termini di prestazioni funzionali e ambientali e rispetto della normativa vigente.

Il primo corso, dedicato a LCA ed EPD, è in programma il 3 luglio presso la sede di Federchimica. La crescente sensibilità e coscienza ambientale richiede prodotti e servizi che siano sempre più garantiti anche dal punto di vista degli impatti sull’ambiente e dei consumi energetici. Le linee guida per gli acquisti “verdi” e le politiche europee suggeriscono agli enti pubblici e non solo di scegliere prodotti di cui si conoscano tutte le caratteristiche e prestazioni, a partire da quelle ambientali complessive. A tale scopo l’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment o LCA), definita nelle sue parti essenziali dalla norma ISO 14040 e 14044, è una metodologia per analizzare i carichi energetici e gli impatti ambientali associati alle varie fasi dell'intero ciclo di vita di un prodotto/servizio.

Stefano Rossi (Life Cycle Engineering) analizzerà origini e sviluppi dell’LCA, descrivendone le quattro principali fasi (definizione degli scopi e degli obiettivi; analisi di inventario; analisi degli impatti; interpretazione e miglioramento) e alcuni casi studio. Inoltre, approfondirà la metodologia di contabilità Life Cycle Costing e l’utilizzo dei risultati prodotti da una LCA per ottenere Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD). In seguito Marco Piana (PVC Forum Italia) parlerà di durabilità, manutenzione e comportamento dei componenti in PVC. Il corso si concluderà con una sessione aperta di discussione sull’utilizzo dell’LCA come concreta risposta alle esigenze del mercato, dei produttori e degli utilizzatori e in funzione dei principi di green economy.

Il 2 ottobre sarà la volta di CAM-GPP in edilizia, mentre il 27 novembre toccherà a economia circolare e riciclo (27 novembre). Al termine di ciascun corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e distribuita esauriente documentazione tecnica inerente al tema oggetto dell’incontro.


Torna alla pagina precedente