Iniziative Assogomma nella seconda metà dell’anno

Tre convegni sul mondo degli elastomeri

Marketing - mercoledì, 11 luglio 2018

“Le cariche rinforzanti oggi”, 18 ottobre 2018

Le cariche rinforzanti non sono certo sconosciute ai tecnici e ai tecnologi del settore della gomma, ma cosa “bolle in pentola”? Quali sono le ultime novità in questo ambito? Come impiegarle al meglio?  A queste e ad altre domande Assogomma proverà a rispondere in una giornata dedicata a tali importanti materie prime. Verrà presentata un’ampia gamma di materiali in grado di conferire diverse caratteristiche prestazionali alle mescole e di influenzarne la processabilità, cercando di evidenziare, tra l’altro, la correlazione esistente tra l’impiego delle cariche e gli eventuali difetti nello stampaggio degli articoli in gomma, con esempi pratici di applicazioni per materiali d’ultima generazione.

 

“Fare Sistema 0.3 - Green economy e sostenibilità”, 23 ottobre 2018

Alla fine di ottobre si rinnoverà, alla sua la terza edizione, l’appuntamento con “Fare Sistema”. Una serata evento a cui partecipano annualmente oltre un centinaio di rappresentanti della filiera della gomma italiana. L’iniziativa, nata nel 2016 proprio con il tema della collaborazione e del fare sistema lungo la filiera, è proseguita nel 2017 affrontando le tematiche dell’Industria 4.0, applicata alla trasformazione della gomma, e quest’anno traghetterà i partecipanti nel mondo della chimica verde e della sostenibilità dei prodotti in gomma: tema caldo e all’ordine del giorno per tutte le aziende, comprese quelle che operano nel nostro settore. Tutto ciò, sempre in un’ottica di collaborazione progettuale tra le imprese della filiera gomma, in particolare nel settore automotive, dal fornitore di materia prima fino al costruttore di veicoli, con un occhio di riguardo alle cosiddette PMI.

 

“European Rubber Automotive Supplier Conference”, novembre 2018

Alla fine di novembre Assogomma organizzerà il quarto appuntamento dedicato ai fornitori europei di componenti in gomma, diversi dagli pneumatici, destinati al settore automotive.

Un evento “itinerante” per i principali mercati europei dell’auto (Germania, Francia, Italia e Spagna), che sbarcherà a Milano con il coinvolgimento dei rappresentanti delle associazioni nazionali della gomma operanti in UE (WDK, SNCP, Consorcio, Assogomma), ma anche dei produttori di materie prime e dei costruttori di veicoli. Una conferenza che sarà occasione di incontro, confronto e scambio reciproco per tutti gli attori del settore automobilistico, naturalmente con particolare attenzione ai prodotti in gomma.


Torna alla pagina precedente