Poliammide semicristallina

Trasparenza e resistenza in un’unica soluzione

Materiali - giovedì, 2 novembre 2017

La poliammide semicristallina Ultramid Vision sviluppata da Basf combina una elevata trasmissione della luce a una ridotta dispersione, che la rendono ideale per la realizzazione di componenti trasparenti o semitrasparenti da impiegare in ambienti chimici difficili, quali, per esempio, quelli per il controllo visivo e per l’illuminazione. Tra le caratteristiche vantaggiose a tale scopo rientrano anche resistenza a raggi ultravioletti, temperatura e graffi e proprietà ignifughe. Il materiale risulta quindi una valida alternativa a poliammidi alifatiche amorfe, policarbonato o copolimeri stirolo-acrilonitrile.

Ultramid Vision possiede caratteristiche fisiche e termiche simili a quelle delle tradizionali PA 6 non rinforzate, ma si distingue da questi grazie alle eccellenti proprietà visive. Mentre le poliammidi semicristalline standard sono praticamente opache già con uno spessore di un millimetro, in questo caso è possibile vedere con facilità attraverso componenti con spessori fino a svariati millimetri, che, anche se esposti a temperature e umidità elevate, preservano i valori di opacità e di trasmissione di un articoli appena stampati.

Rispetto ai materiali trasparenti e semitrasparenti alternativi, Ultramid Vision offre un profilo di proprietà bilanciato tra resistenza meccanica e lavorabilità. Inoltre, la resistenza ai raggi ultravioletti è stata testata per l'utilizzo in ambienti interni e alle condizioni atmosferiche esterne, utilizzando la tradizionale prova d'invecchiamento accelerato agli agenti atmosferici, e il materiale è risultato idoneo anche per le applicazioni con esposizione alla luce solare diretta.

In aggiunta alla base incolore di grado Ultramid Vision B3K, è possibile realizzare prodotti con criteri speciali che presentano una dispersione della luce diffusa insieme a un elevato fattore di trasmissione. I trasformatori possono inoltre ordinare gradi di colore speciale. In alternativa, è possibile colorare Ultramid Vision con masterbatch di colore a base poliammidica disponibili presso Basf Color Solutions. In aggiunta, l'estrema permeabilità alla luce di Ultramid Vision è combinabile con altri materiali poliammidici in un processo di stampaggio a iniezione di più componenti. Ne risulta facilitata la produzione di parti multifunzionali con sezioni trasparenti o illuminate. Inoltre, in ragione della colorabilità praticamente illimitata di Ultramid Vision con coloranti a bassa migrazione e resistenti alla luce, è possibile ottenere effetti cromatici luminosi che offrono un'ampia gamma di possibilità di progettazione per la creazione di oggetti o elementi di design.


Torna alla pagina precedente