Sabic
Sviluppo di Urethane System di Lanxess

Sistema poliuretanico per ruote ad alte prestazioni

Materiali - martedì, 1 ottobre 2019

Il nuovo sistema Adiprene LFM C525 reticolato con Vibracure 2101 è stato lanciato dalla divisione Urethane System di Lanxess per realizzare ruote che devono sopportare sollecitazioni elevate. Questo prepolimero MDI a base di policaprolactone offre eccellenti prestazioni dinamiche e una elevata resistenza alla rottura, oltre a una eccellente resistenza all’usura e all’abrasione. Per dimostrare prestazioni e affidabilità di questo sistema, la società ha messo a confronto il materiale con i più alti standard di settore utilizzati nella produzione di ruote in poliuretano.

 

Prestazioni comprovate e creazione di valore

Adiprene Low Free (LF) MDI C525 è un prepolimero a base di policaprolactone con un livello di MDI libero inferiore all'1%. Quando viene reticolato con il Vibracure 2101, il sistema fornisce un materiale con durezza di 96 Shore A. Per elastomeri di durezza inferiore è possibile anche utilizzare varianti del Vibracure 2101.

 
I test sono stati effettuati su ruote con differenti carichi, velocità e geometrie in conformità con gli standard ISO del settore. Il sistema ha dimostrato di funzionare come il più alto standard di settore, offrendo elevata dinamica e minore resistenza al rotolamento, a vantaggio del risparmio energetico. Oltre alle prestazioni eccellenti, il prepolimero Adiprene LFM C525 è facile da lavorare, richiede in media 16-24 ore a 115-120°C per la completa stagionatura ed è stabile a temperatura ambiente per circa 36 mesi.

 

Una soluzione sofisticata basata su MDI a basso costo

Questo sistema poliuretanico rappresenta una soluzione in cui la tecnologia degli isocianati LF facilita l'uso di diversi reticolanti. La tecnologia LF evita l'effetto "starring", che crea cristalli a forma di "stella" all'interno dell'elastomero a causa delle precipitazioni del reticolante. Oltre a una maggiore maneggevolezza e a prestazioni eccellenti, la tecnologia LF garantisce all’operatore eccellenti condizioni di sicurezza.

 

Una soluzione completa per l'industria delle ruote

Comprendendo la complessità delle diverse applicazioni delle ruote, Lanxess ha sviluppato altri sistemi LF MDI policaprolattone basati su diverse combinazioni di reticolanti che consentono di raggiungere una durezza da 88 a 96 Shore A. La società ha sviluppato uno strumento di calcolo per modelli di ruote, che prevede con buona precisione le prestazioni delle ruote nell'applicazione finale. Pertanto, può supportare i trasformatori nella valutazione dell’impiego di Adiprene LFM C525 in diversi progetti di ruote a diverse condizioni di carico/velocità.

 


Torna alla pagina precedente