BANDERA
Negri Bossi certificata

Sistema di qualità adeguato in base alla nuova ISO 9001

Marketing - mercoledì, 12 aprile 2017

In anticipo sulla scadenza fissata al 2018, Negri Bossi ha certificato il proprio sistema di qualità in base alla nuova edizione della ISO 9001 (emanata nel 2015), che prevede un approccio fondato sull’analisi del rischio (risk-based thinking) per determinare i fattori che potrebbero rendere inefficaci i processi e il sistema di gestione qualità e mettere preventivamente in atto i controlli necessari ad assicurare che questo non accada.

Nel corso del processo di adeguamento il contesto di riferimento del costruttore è stato sottoposto ad analisi, determinando i rischi principali, a livello sia strategico sia operativo, e traendone la base per la pianificazione del miglioramento. Questo approccio è stato integrato nelle strategie dell’azienda indirizzate a perseguire politiche di innovazione di prodotto, processo produttivo e rapporti con fornitori e clienti, così da supportare adeguatamente la sua politica di penetrazione nei mercati di riferimento e di ricollocazione del proprio marchio.

I risultati del confronto con l’ente di certificazione sono stati particolarmente positivi: zero rilievi e due punti di forza. L’organizzazione di Negri Bossi ha dimostrato, quindi, di essere in linea con le evoluzioni dei principi di gestione della qualità.


Torna alla pagina precedente