BANDERA
Filamenti ad alte prestazioni per la tecnologia FDM

Sabic debutta nella stampa 3D e nella produzione additiva

Materiali - lunedì, 15 maggio 2017

Alla fiera Rapid + TCT 2017, dedicata alla stampa 3D e alla produzione additiva, svoltasi dall’8 all’11 maggio a Pittsburgh, in Pennsylvania, Sabic ha presentato una nuova gamma di filamenti a elevate prestazioni per la tecnologia FDM (Fused Deposition Modelling, modellazione a deposizione fusa).

“Il lancio dei nostri primi sei filamenti, supportati dalla nostra gamma tecnopolimeri a elevate prestazioni, ci permetterà di avviare un percorso volto a proporre soluzioni di materiali innovativi per il futuro della produzione additiva. Stiamo applicando la nostra esperienza nei materiali e nella lavorazione per creare nuovi filamenti con maggiori prestazioni, rispetto a quanto fino a oggi disponibile, con l'obiettivo di estenderne l'utilizzo alla sviluppo di parti di produzione. Come abbiamo fatto in passato per altri processi di trasformazione, puntiamo a offrire un importante contributo nella produzione additiva attraverso materiali e processi all’avanguardia”, ha afferma Lori Louthan, direttore della divisione Mass Transportation di Sabic.

I nuovi filamenti, sviluppati per essere utilizzati con le stampanti Fortus di Stratasys, sono basati sui tecnopolimeri PEI (Ultem), ABS (Cycolac) e PC (Lexan) di Sabic e offrono la medesima composizione dei gradi proposti per lo stampaggio a iniezione. Sia l'ABS che il PC sono materiali utilizzati per prototipi e pezzi finiti nella produzione additiva, mentre il filamento in PEI è preferibile per applicazioni critiche che richiedono elevata resistenza al calore, ridotta emissione di fumi, tossicità e infiammabilità (FST).

Più in dettaglio, il filamento Ultem AM9085F fornisce resistenza alle alte temperature e resistenza meccanica, è conforme alla norma UL94 V-0 a 1,5 e 3.0 mm e soddisfa le specifiche FAR 25.853 e OSU 65/65 con bassa evoluzione FST. È disponibile nei colori nero e naturale (non pigmentato). Cycolac AMMG94F è un filamento che offre un insieme di prestazioni che lo rendono adatto a una vasta gamma di applicazioni ed è conforme alla norma UL94 HB a 3,0 mm. È disponibile nei colori nero, bianco e naturale (non pigmentato). Infine, il filamento Lexan AM1110Foffre proprietà termiche superiori rispetto a quelle dei filamenti in ABS per usi generici, è conforme alla norma UL94 V-2 a 3,0 mm ed è disponibile in bianco. Questi filamenti hanno un diametro nominale di 1,79 mm (±0,05 mm) e sono disponibili in bobina da 1510 cc.

Inoltre, Sabic sta ancora sviluppando altri filamenti a base di PC, PI e ABS per la produzione di componenti tecnici impegnativi, per settori quali, per esempio, il medicale e l’aerospaziale, mediante tecnologia FDM.


Torna alla pagina precedente